Scuola, nuovo indirizzo in Informatica e Telecomunicazioni al “Giulio Cesare” di Sabaudia

Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia

Dal prossimo anno scolastico l’Istituto Tecnico Superiore di Sabaudia avrà il nuovo indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni. Ne danno notizia il vice Sindaco con delega alle Politiche Scolastiche, Felice Pagliaroli, ed il dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”, Marco Scicchitano.
Per gli studenti del biennio e del triennio ci sarà la possibilità di iscriversi al nuovo corso di studi qui a Sabaudia ed evitare così il pendolarismo, con notevole risparmio di tempo e di denaro per le famiglie.
Un risultato importante per la città di Sabaudia, che è stato possibile raggiungere grazie allo sforzo compiuto dall’amministrazione comunale e dal dirigente scolastico del “Giulio Cesare”.
Il settore dell’Information Technology è in continua espansione, sia in Italia che in Europa, e l’offerta di lavoro è di gran lunga superiore rispetto alla domanda.
Oggi l’informatica, attraverso le apparecchiature digitali e i programmi software, e le telecomunicazioni, attraverso le reti telematiche, rappresentano i due pilastri su cui si regge la società dell’informazione. In un momento di crisi economica globale, si deve far leva su un’offerta formativa che sappia corrispondere alle reali esigenze lavorative dei giovani, per contrastare efficacemente il fenomeno della dispersione scolastica e della disoccupazione, troppo spesso legate a situazioni di inadeguatezza del sistema scolastico, incapace di favorire un più stretto collegamento tra scuola e mondo del lavoro.
“Non c’è dubbio che, con l’ampliamento dell’offerta formativa, il nuovo indirizzo di informatica e telecomunicazioni rappresenti, per il territorio di Sabaudia, un’opportunità molto interessante sia per l’importanza del settore di studi, sia per la disponibilità di laboratori tecnico-informatici all’avanguardia di cui dispone la scuola superiore Giulio Cesare – commentano Pagliaroli e Scicchitano.
Si tratta di un primo traguardo raggiunto, a cui l’amministrazione comunale vuole dar seguito il prossimo anno con il rinnovo della richiesta di attivazione di nuovi indirizzi di studio, tra cui il professionale alberghiero, che tante opportunità di lavoro offrirebbe ai neodiplomati.