Minturno, arrivano finalmente le strisce rosa

Anche a Minturno le strisce dei parcheggi si tingono di rosa. Gli operai comunali hanno iniziato proprio questa mattina la tinteggiatura degli stalli riservati alle donne in dolce attesa. Il primo parcheggio rosa è stato realizzato davanti la farmacia di Marina di Minturno. Ma non sarà la sola, perché saranno disponibili anche davanti le farmacie di Scauri e Fontana Perrelli. E ancora presso le parasanitarie di Marina e Scauri, presso il punto di primo intervento di Via degli Eroi e in Piazza Portanova, nelle vicinanze del palazzo comunale.

“Un primo piccolo gesto di attenzione alle donne e alle loro esigenze”, dichiara l’assessore alle pari opportunità, Manuela Cappuccia, alla quale va il merito di non aver rinunciato a questa idea lanciata ormai più di due anni fa.


E’ del 23 luglio 2012, infatti, la delibera di giunta comunale n. 89 con la quale l’amministrazione comunale ha disposto la creazione di 10 parcheggi dedicati alle donne in gravidanza e agli accompagnatori di bambini fino ad un anno di età. L’iniziativa nasce per trasformare la città e renderla più a misura di bambino.

Secondo il documento, le aree di parcheggio delimitate da semplici strisce rosa saranno dislocate sul territorio comunale: due in Piazza Portanova e due al Parcheggio Multipiano (Minturno); due in via Italo Balbo e due sull’Appia, di fronte alla farmacia Tiar (Scauri); due sull’Appia, dinanzi alla farmacia Durante (Marina).

“Si tratta – continua l’assessore Cappuccia – di aree di cortesie, gratuite, dove le donne in gravidanza e neo mamme possono sostare per un massimo di due ore. I ‘parcheggi rosa’ però non sono disciplinati dal codice della strada e quindi per chi non rispetta il loro utilizzo non è prevista alcuna sanzione. Proprio per questo si fa appello alla sensibilità e alla correttezza dei cittadini. Lasciare liberi i posti ai legittimi fruitori è un semplice, piccolo ma significativo gesto di civiltà che può agevolare le mamme con bimbi al seguito”.