Lavori al Liceo Da Vinci di Terracina, affiorano mura e mosaici romani

Opere in opus reticulatum e porzioni di mosaico. Arrivano novità dagli scavi in corso all’interno del complesso del Liceo Leonardo da Vinci. I lavori per la realizzazione di una strutta tensostatica per l’attività sportiva avevano fin qui portato alla luce strutture murarie a diversi livelli di presumibile epoca medievale e romana.

La Soprintendenza, per una migliore lettura del precedente assetto dell’area, aveva poi disposto l’effettuazione di un saggio proprio a ridosso della torre diroccata, risalente forse al 12° secolo. In questo ulteriore scavo, è subito affiorato una parte di muro in opus reticulatum, tecnica usata nel I secolo dopo Cristo, e resti di una pavimentazione a mosaico monocromo a tessere quadrate. La torre medievale risulterebbe, così, essere stata costruita sfruttando le rovine di precedenti edifici di epoca romana.


Nelle foto, si vede come una piccola parte del mosaico si estenda dal suo settore ad un altro contigo passando al di sotto di un muro, evidentemente costruito in epoca successiva. Non è escluso che la pavimentazione della torre, nascosta da terra e macerie provocate dai crolli di due dei tre suoi piani originari, sia ancora costituita dal resto del mosaico.