Volley – B1 maschile: l’Hydra Latina travolge 3-0 il Gela

CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA-MEIC SERVICE PALLAVOLO GELA 3-0 (25-15; 25-16; 25-22)

HYDRA VOLLEY LATINA: Baldasseroni 7, Bacci 2, Biribanti 18, Razzetto 4, Bigarelli 10, Fortunato 9, Calcabrini, Saglimbene, Rossini (L). n.e. Rico, Cominardi. 1° all. Pozzi, 2° all. Conti.


GELA: Bocchieri, Mitidieri 5, Testagrossa 2, Torre 1, Caci 4, De Rosas 3, Roberti 13, Di Belardino 2,Lombardo (L). 1° All. Marano, 2° All. Chirdo.

La CIS Reti TLC Hydra Volley Latina esce dal confronto tanto atteso contro Gela, 2a forza del campionato, con un secco 3 a 0 a proprio favore che non lascia scampo ai siciliani, né tantomeno a eventuali dibattiti. E’ stata una partita splendida da parte di tutta la squadra pontina, efficace al servizio e perfetta quanto precisa in ricezione, dalla quale poi è stata costruita la netta vittoria, che ha visto i siciliani provare ad impensierire l’Hydra solamente nell’ultimo set.

Era stato chiesto la presenza del pubblico delle grandi occasioni e così è stato, molti i tifosi accorsi ad incitare la squadra di coach Pozzi, diversi addetti ai lavori presenti per il big-match della giornata e soprattutto un nutrito gruppo di sostenitori venuti appositamente da Genzano di Roma per stare vicino alla squadra e all’assistent-coach Conti, nativo del paese dei castelli.

Nel 1° parziale c’è una sola squadra in campo, l’Hydra Latina, devastante in ogni fondamentale, gioco creato grazie ad un servizio efficace quanto prolifico in termine di punti e conseguenti muri, difese e contrattacchi che non lasciano scampo alla formazione

siciliana. Biribanti e Fortunato fanno il vuoto sfruttando al meglio le alzate del palleggiatore Bacci, che appare oggi in stato di grazia. Il solco viene tracciato già dopo la 1a sosta tecnica, i pontini scappano via e Gela non ha più i mezzi per contrastare loro la conquista del set, che avviene sul 25-15.

2° set cambia poco o nulla rispetto al precedente, partenza che vede Gela più presente ma è solo un fuoco di paglia, infatti l’Hydra ricomincia a giocare come sa e torna a comandare per tutto il set senza correre mai pericoli sulla vittoria dello stesso. Tutti i ragazzi della squadra di Latina in campo giocano una partita superlativa, sbagliando quasi nulla in ricezione e costruendo di conseguenza un gioco che porta solo punti preziosi. Come prima il set si chiude con un distacco importante, 25-16 e 2 a 0 Hydra.

3° set all’insegna dell’equilibrio, i protagonisti sono sempre gli stessi, i due opposti Biribanti e Roberti, Bigarelli e Fortunato da parte Hydra: punto su punto, le emozioni si susseguono, il tecnico Marano cerca attraverso alcuni cambi di mischiare un po’ le carte,

i suoi tengono botta fino al 19 pari fino a quando i pontini, fanno il break decisivo e vanno a chiudere sul 25-22, piazzando un secco 3 a 0 ai temuti ragazzi gelesi.

Bella la vittoria Hydra, meritata, vittoria che le permette di mantenere l’imbattibilità in questo 2015 e piazzare il 3° successo consecutivo, cosa che, aspettando anche i risultati delle altre, sicuramente le fa fare un balzo enorme in classifica.

A fine partita le parole dei protagonisti: “Siamo stati bravi – così il coach Hydra, Pozzi –  Gela è una squadra forte che sbaglia poco, ma con l’aiuto di tutto lo staff tecnico siamo riusciti ad incanalarla dove volevamo noi. Tutti i fondamentali sono andati bene, il lavoro che stiamo facendo da due mesi a questa parte inizia a dare i suoi frutti soprattutto in fase di organizzazione di gioco.

Li abbiamo messi in difficoltà nei loro punti di forza, e cioè la ricezione nel cambio palla, ma siamo stati molto dinamici in ogni azione di gioco e credo che la vittoria sia meritata.”

Il suo collega gelese, Marano: “Siamo mancati in attacco, oggi alcuni miei uomini che in altre situazioni sono determinanti, oggi purtroppo sono mancati, inoltre ci hanno contenuto molto bene al centro costringendoci ad avere gioco scontato su Roberti, che comunque è andato bene. Peccato.

Roberto Bernardini, patron della CIS Reti TLC, main sponsor Hydra: “Per motivi di lavoro, purtroppo, mi è sempre difficile venire alle partite, quindi oggi che è il mio battesimo alle partite, ho visto una squadra forte ma stare vicino alla squadra e in mezzo al pubblico è di una forza devastante. E’ un ambiente bellissimo, i ragazzi oggi sono stati bravissimi, meritando ampiamente la vittoria: sono fiducioso che i risultati abbiano una continuità e si possa arrivare in zone che più ci competono.