La commissione di pianificazione strategica al lavoro su Horizon 2020

Questa mattina si è riunita la commissione di Pianificazione Ssrategica del Comune di Latina che ha visto all’ordine del giorno la trattazione dei bandi di prossima scadenza della nuova programmazione europea 2014/2020

Questi bandi rappresentano uno strumento indispensabile per dotare la città di una serie di infrastrutture innovative, tecnologiche e sociali con obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini.


Si tratta di 15 bandi di prossima scadenza ai quali l’Amministrazione ha tutta l’intenzione di svolgere un ruolo da protagonista.La complessità dei bandi richiede una grande capacita di progettualità, che non sempre si trova all’interno dell’ente.

Questo comporta la stipula di protocolli d’intesa tra l’ente e componenti scientifiche ed economiche, organizzazioni comunitarie che facilitino la conduzione dell’intero progetto in un “Gentlemen Agreement”.

La commissione, ha dato mandato di intraprendere le opportune verifiche all’ufficio Europa, presente ai lavori di commissione con la dott.ssa Paola De Biaggio, che ringraziamo per disponibilità e competenza, per rispondere ai bandi in scadenza che abbiano aderenza e continuità con gli indirizzi del mandato sindacale.

Iniziando con il primo che prevede la realizzazione di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che vedrà sin da subito interessare l’assessorato alla mobilità.

Compresa l’opportunità che deriva dai bandi comunitari, la commissione si è espressa per conoscere, attraverso una comunicazione a tutti gli assessorati dell’ente, di quali dei restanti 14 bandi siano concretamente percorribili per proporre una candidatura.