Tutto ribaltato, vince Forza Italia: dalla Marina alla Comunità Montana, l’assessore di Lenola è Marrocco

*Severino Marrocco*
*Severino Marrocco*

Alla fine, nella disfida della poltrona “d’altura”, Forza Italia pare averla spuntata sul Ndc: da giovedì sera il nuovo assessore in rappresentanza del Comune di Lenola presso la XXIIesima Comunità Montana è il contrammiraglio della Marina Severino Marrocco. Almeno fino ad eventuali ricorsi della controparte “spodestata”. Per una nomina (senza introiti economici) a dir poco sudata, frutto di un’aspra battaglia diventata caso politico.

Nel corso del consiglio comunitario di fine gennaio, si erano infatti vissuti momenti di tensione: tra assenze e vere e proprie “fughe” dall’aula, i forzisti, intenzionati a piazzare uno dei loro, il neo-assessore Marrocco appunto, spingevano per un nuovo rinvio della seduta a causa della presunta mancanza del numero legale. Gli altri non ne volevano sapere, tanto che ad un certo punto il secondo e ultimo candidato, Marco Mastrobattista, aveva addirittura chiamato i carabinieri. Un trambusto alla fine terminato con l’elezione dello stesso Mastrobattista, nominato assessore in un’aula in cui l’unico rappresentante di Forza Italia era rimasto il contendente, astenutosi dalla votazione. Tutto chiuso? Affatto.


*Marco Mastrobattista*
*Marco Mastrobattista*

Nei giorni scorsi Aldo Farina, presidente del consiglio dell’ente montano, ha reso noto di ritenere tale seduta non valida per un vizio procedurale: nuovo appuntamento per la revoca della delibera d’incarico a Mastrobattista, nuova elezione. Intenzioni che hanno portato l’amministrazione comunale di Lenola (guidata da una civica mista Pd-Ncd) ad insorgere, arrivando a chiedere l’intervento del Prefetto. Inutilmente, dato che giovedì, con un’aula presidiata da dieci forzisti contro tre alfaniani, si è dato luogo in prima convocazione all’annunciato “sfratto” con annessa nomina bis.