OperaMat presenta “Trincea di signore”

Sabato 21 febbraio, alle ore 21, presso Opera Prima Teatro a Latina, la stagione teatrale OperaMat propone “Trincea di signore” con Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi. L’attrice Lydia Biondi, che ha ricoperto importanti ruoli sia a teatro che al cinema e in tv, sarà in scena questo fine settimana a Latina, all’interno della stagione OperaMat. La programmazione congiunta di Opera Prima e Matutateatro propone infatti per sabato 21 febbraio, alle ore 21,  presso Opera Prima Teatro a Latina, lo spettacolo “Trincea di signore”, scritto da Silvia Calamai, interpretato da Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi, e diretto dalla stessa Biondi. Lo spettacolo si presenta come una storia apparentemente casalinga.

Due anziane donne, Ortensia e Gervasia, sono  chiuse in casa, a spiare dalla finestra una città alluvionata, ascoltando notiziari, raccontandosi telenovele, litigando, e parlando di improbabili fughe in canotto. Questo loro conversare non è la chiave unica di un testo dai tratti popolari e divertenti: il mondo cui le due donne abitano è deserto e privo di ogni certezza. Pare che Ortensia sia salita da Gervasia perché ha finito il latte, o l’olio, o il caffè; pare che Ortensia non possa tornare giù nel suo appartamento per via dell’alluvione; pare che la Cupola stessa e il Campanile che si vedono dalla finestra, si dissolvano e scompaiano in lontananza.


Come si legge nelle note di regia: «Il mondo è Altro, e nessuno sa che cosa sia esattamente e fa paura, e i ricordi del passato e le chiacchiere del presente non riescono ad addomesticarlo. Ci entra in casa e ci parla, con lunghi e strani silenzi. “Trincea di Signore” è un testo inquietante, beckettiano, sul confine delicato di un certo “teatro dell’assurdo”, ma denso di quel vuoto angoscioso che riempie la vita di molti».

Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi interpretano con maestria i caratteri opposti delle due protagoniste: una frivola, un po’ tra le nuvole ed ignorante che vive confondendo la propria realtà con quella della sua fiction preferita; l’altra morbosamente legata a ciò che di reale la circonda, ai notiziari e al da farsi in caso di qualsiasi evento meteorologico.

Le due attrici interpretano i personaggi senza mai lasciarsi prendere dalla troppa enfasi ma perfettamente adeguate nelle loro due realtà sempre sussurrate, dette con dolcezza, narrate con eleganza.È raccomandata la prenotazione ai numeri 347.3863742  e 347.7179808. Biglietto unico spettacolo: € 10  Informazioni: www.operamat.com