Ninfa, “Un libro nella natura” presenta: “I parchi come sistema” di Giuliano Tallone

Giovedì 26 marzo, nell’ambito del programma “Un libro nella natura”, la Fondazione Roffredo Caetani  presenterà il libro “I parchi come sistema. Politiche e reti per un nuovo ruolo delle aree protette” di Giuliano Tallone, Dirigente dell’Area Comunicazione ed Informazione e Direttore Vicario dell’Agenzia Regionale Parchi.

Le aree protette negli ultimi quindici anni sono diventate una delle principali politiche di gestione sostenibile del territorio e forse la novità più rilevante del quadro istituzionale italiano. Da singole e isolate esperienze, a partire dai parchi nazionali storici, si sono sviluppati nuovi paradigmi come la visione di rete in termini ecologici, istituzionali e di comunicazione.


Ma cosa vuol dire “fare sistema”? E quanto è efficace l’azione dei parchi per la conservazione della biodiversità e per raggiungere gli obiettivi posti dalle leggi istitutive delle aree protette? Il volume approfondisce anche in chiave tecnica, i metodi, gli strumenti e le politiche necessarie per sviluppare le aree protette come sistemi e come metterle in rete come richiesto dalle più recenti acquisizioni a livello internazionale e nazionale.

Giuliano Tallone è nato nel 1965 a Torino è laureato in Scienze Naturali e Dottore di ricerca in ecologia. Esperto di aree protette e gestione faunistica, è autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e tecniche. Attivo nel mondo dell’associazionismo ambientalista da oltre 30 anni, è stato tra l’altro Presidente della LIPU-BirdLife Italia dal 2003 al 2011. Dirigente pubblico, a partire dal 1994 ha ricoperto gli incarichi di Direttore del Parco Nazionale della Val Grande (1995-2000), dell’Agenzia Regionale Parchi della Regione Lazio (2001-2008) e del Parco Nazionale del Circeo (2008-2013).

Attualmente è Dirigente dell’Area Comunicazione ed Informazione e Direttore Vicario dell’Agenzia Regionale Parchi. È stato professore a contratto di Legislazione ambientale all’Università di Roma 3 per quattro anni accademici dal 2008 al 2012. Ha collaborato come esperto e docente a diversi progetti sulle aree protette in paesi come Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Pakistan, Uruguay, Stati Uniti e Tunisia. È appassionato di viaggi, di birdwatching, di montagna e di astronomia.

Il libro sarà presentato presso presso la Sala Convegni del Parco Pantanello di Ninfa. L’ingresso a “Un Libro nella Natura” è gratuito. Sarà possibile acquistare copie del volume.