Sperlonga, chiuso l’accesso pubblico di Bazzano: “A tutela della pubblica incolumità”

L'accesso alla spiaggia di Bazzano

L’accesso pubblico alla spiaggia di Bazzano, tra le più rinomate del Lazio, momentaneamente chiuso per scalini pericolanti. In due step: la relativa ordinanza è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Sperlonga mercoledì, ma di fatto l’accesso è col “disco rosso” dallo scorso novembre.

Diretta conseguenza di una delle forti mareggiate di fine anno, che ha portato il percorso pedonale ai bordi della Flacca, per buona parte in legno per ridurre al minimo l’impatto ambientale, a ritrovarsi in pratica inagibile: diverse assi erano sparite tra le onde, altre infracidite. Logica, visto il rischio di spiacevoli incidenti, la repentina chiusura del cancello con tanto di cartello di avviso bene in vista. Una disposizione di novembre, messa nero su bianco adesso, sul finire di marzo. Sia perché nel frattempo qualcuno in varie occasioni ha continuato a far finta di nulla, scavalcando e riuscendo ad arrivare a proprio rischio e pericolo sull’arenile. Sia perché, da circa un mese a questa parte, a segnalare la situazione dell’accesso pubblico di Bazzano sono arrivati anche alcuni esposti.


Proprio nei giorni scorsi, gli ultimi sopralluoghi della polizia municipale per fotografare il noto stato di cose e il suo evolversi. Infine, “a tutela della pubblica incolumità”, la formale ordinanza di chiusura dell’accesso a mare già sbarrato da mesi.