Volley – B2F: Caffè Circi Sabaudia sconfitta a Minturno

La Caffè Circi Sabaudia perde (3-1) in casa del Minturno terzo in classifica e resta ferma a 24 punti, al nono posto (con gli stessi punti del Ladispoli) della classifica del girone G del campionato di pallavolo femminile di serie B2. Quando alla fine del campionato mancano ancora altre quattro partite la squadra del presidente Alessandro Pozzuoli ha un vantaggio di due punti sulla zona rossa rappresentata attualmente dal Fondi (22 punti), ma la classifica è talmente corta che Tramontozzi e compagne sono staccate di appena quattro punti dal sesto posto. “Abbiamo avuto un approccio assolutamente sbagliato perché una squadra che vuole restare aggrappata alla categoria non scende in campo con un atteggiamento così lasso facendosi letteralmente prendere a pallonate dall’avversario per due set, così siamo sembrate sul campo quasi impreparate, disorganizzate, non adatte alla categoria – ammette Daniela Casalvieri, coach della Caffè Circi Sabaudia – nel terzo set c’è stata poi una buona reazione, un atteggiamento che ci ha permesso di riorganizzarci sul campo e ritrovare una pallavolo migliore uscendo sconfitte ma con onore. Il campionato era difficile già dal primo giorno, non è cambiato molto, restano per noi meno gare da giocare: anche con le grandi possiamo fare qualcosa di buono se giochiamo con il giusto atteggiamento”. In avvio di match la Casalvieri schiera Vaccarella in palleggio in diagonale con Tramontozzi, Cammisa e Battaglini di banda, Pop e Montini al centro con Del Bono libero, poi nel corso del match c’è stato spazio anche per Bonini. I primi due set sono stati totalmente nelle mani del Minturno che ha approfittato della ricezione traballante del Sabaudia per martellare passando dal 10-9 al 16-10 e poi con il minimo sforzo fino al 25-17, stesso discorso anche nel secondo parziale dove la squadra di Ciufo ha inflitto un pesante 20-10 al Sabaudia preludio per il 25-12. La Caffè Circi si riorganizza e rialza la testa nel terzo set: l’avvio è stato sempre per il Minturno (6-0) ma poi la squadra della Casalvieri è riuscita a ricucire lo svantaggio impattando sul 19 pari con la Pop al servizio: il finale è stato punto a punto con il sorpasso arrivato sul 22-23 ad opera di Tramontozzi, poi ecco il 23-25 finale che riapre la partita. L’avvio di quarto set è più equilibrato (10-6) poi il Minturno accelera ancora e si riallontana (16-9 e 19-10): il Sabaudia non molla e si riavvicina ancora fino al 20-14 ma non basta perché le padrone di casa piazzano un nuovo break salendo fino al 23-15 per poi chiudere 25-16. La Caffè Circi Sabaudia, che ha un finale di stagione tutto in salita (con le prime quattro della classifica da incontrare in queste ultime sei giornate) tornerà in campo sabato prossimo, in casa, con la capolista Cagliari.

MINTURNO – CAFFE’CIRCI SABAUDIA 3-1
MINTURNO: Colacicco, Dakaj, Gargiulo, A. Giordano, B. Giordano, Graniero, Mennella, Montanaro, Rotondo, Salzano, Simeone, Verde, Vacca (lib.), Mancini (lib.). All. Ciufo
CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Barone, Battaglini, Bonini, Cammisa, Capponi, Montini, Pop, Ricciardi, Russo, Tramontozzi, Vaccarella, Del Bono (lib.), Miatello (lib.). All. Casalvieri.
Arbitri: La Rocca (Itri) e Renzi (Priverno)
Parziali: 25-17 25-12 23-25 25-16