Calcio a 5 Serie A, vittoria storica per la Rapidoo Latina

La notte più bella, di quelle che verranno ricordate a lungo. Consumata in una domenica (3 maggio) storica per la Rapidoo Latina Calcio a 5, pronta a dare scacco matto al Pescara, squadra che nella stagione regolare aveva chiuso davanti a tutti e che questa sera (domenica 3 maggio) ha dovuto arrendersi, ad una squadra, quella nerazzurra, davvero mai doma, nemmeno dopo l’espulsione di Arellano che, sul 3-3, dopo il 3-0 del primo tempo, avrebbe potuto far crollare il castello delle speranze pontine. Nessuno, però, aveva fatto i conti con Vinicius Bacaro, non uno qualsiasi, pronto a fil di sirena, a regalare alla Rapidoo Latina Calcio a 5, una vittoria storica che, quantomeno, consentirà ai nerazzurri di giocarsi la “bella” con gli abruzzesi.

Rapidoo Latina


La cronaca – Primi minuti di studio con i nerazzurri più aggressivi e i biancazzurri abili a chiudere ogni varco. Il primo sussulto arriva dopo 3’, con Rescia che davanti alla porta prova a sorprendere Gilli che però è pronto alla respinta. La tensione è a mille, i tifosi di casa si fanno sentire ma le conclusioni non arrivano. Almeno fino a quando Bacaro serve in corsa capitan Maina che infila Capuozzo da posizione centrale dopo 8’16’’. Il Pescara reagisce subito ma Canal si vede respingere ben tre tiri violenti (uno su punizione) dalla distanza da Gilli, vero muro nerazzurro. La Rapidoo non ci sta e all’11’56’’ raddoppia: Arellano pesca in area Battistoni che stoppa di petto e supera Capuozzo con un sinistro di controbalzo. Al 17’ entra Chinchio per Gilli e Arellano, per anticipare Rogerio, fa schizzare la palla sulla traversa. Ma al 19’44’’ Terenzi manda tutti nello spogliatoio segnando con un gran diagonale a mezza altezza.

La ripresa si apre col Pescara (che cambia Capuozzo con Chiavaroli) subito a testa bassa: dopo 1’48’’ Canal serve Rescia che di testa supera Chinchio e dopo 2’37’’ lo stesso Rescia raddoppia eludendo l’intervento di Chinchio: 3-2. La Rapidoo accusa il colpo per l’uno-due ma adesso il Pescara si copre molto di più rispetto alla prima frazione. Dopo 9 minuti Nicolodi ha tra i piedi la palla del pareggio: supera Chinchio ma per fortuna dei nerazzurri tira a lato. Colpisce invece Canal in diagonale al 13’30’’ per un pari che gela il PalaBianchini. Quando mancano 3’11’’ Arellano intercetta una palla vacante col petto ma non per gli arbitri che vedono un fallo di mano fuori area: rosso diretto. Con un uomo in meno la Rapidoo stringe i denti e il Pescara tenta il tutto per tutto ma con uno sterile giro palla. E a 20’’ dal termine Bacaro conclude e Rescia colpisce la palla di mano che gli arbitri non segnalano. Ma a 1’’ dalla fine lo stesso Bacaro, servito da Avellino dalla bandierina, fa esplodere il PalaBianchini col 4-3 di rapina.

Il tabellino
Rapidoo Latina Calcio a 5-Pescara (Primo Tempo: 3-0)
Rapidoo Latina: Gilli, Natalizia, Arellano, Bacaro, Terenzi, Maina, Battistoni, Avellino, Angeletti, Rosella, Chinchio, Rosati. All: Basile.
Pescara: Capuozzo, Ercolessi, Leggiero, Caputo, Salas, Rescia, Rogerio, Canal, Morgado, Chiavaroli, Nicolodi, Tatonetti. All: Colini.
Arbitri: Leonforte (Vicenza), De Coppi (Conegliano), Filippi (Roma 1). Crono: Intoppa (Roma 2)
Marcatori: 8′ e 14”pt Maina, 11′ e 56” Battistoni, 19′ e 44” Terenzi, 1′ e 48”st Rescia, 2′ e 27” Rescia, 13′ e 30” Canal, 19′ e 59” Bacaro.
Note: espulso al 16′ e 49”st Arellano. Ammoniti: 11′ e 31” pt Avellino, 12′ e 54” Rescia, 13′ e 58” Morgado, 13′ e 58” Gilli.