Antonetti: “Denuncia anonima: uno scenario amministrativo inquietante”

L’anonima denuncia da parte di “cittadini onesti di Fondi, datata 20 maggio 2015, indirizzata e recapitata anche al sottoscritto tramite la casella postale, si inscrive in uno scenario amministrativo che per tanti aspetti genera incredulità, amarezza, riprovazione, indignazione – dichiara in un comunicato Gianfranco Antonetti, candidato a sindaco per la lista civica “Fondi ci chiama”– .

 Non essendo titolato in materia giuridica, ignoro se le modalità delle fattispecie indicate a carico di aspiranti ed uscenti consiglieri comunali “per aver già ricevuto raccomandazioni o in corso di definizione”, possano configurare ipotesi di “voto di scambio”.


Purtuttavia, tutta questa “massa critica” si muove parallela ad un torbido percorso, ad una competizione elettorale del tutto manipolata dall’uso arbitrario del potere da parte dell’amministrazione uscente, che dispiega in maniera poderosa tutto il potenziale clientelare possibile, con ingenti risorse economiche e uso massiccio della pubblicità.

Le regole della partita elettorale sono artatamente e dolosamente truccate e manomesse. E’ in atto uno sporco gioco che trova origine sin dall’insediamento dell’amministrazione De Meo all’indomani del voto del marzo 2010. Gli atti amministrativi più importanti hanno avuto di mira solo la soddisfazione di interessi particolari e l’accaparramento del consenso elettorale. Milioni di euro sono stai dilapidati da una conduzione amministrativa del tutto fuori controllo, in aperta violazione degli stessi principi costituzionali.

Suscita stupefazione che nessun organo dello Stato, ai vari livelli di responsabilità, deputato alla prevenzione e alla repressione delle illegalità di ogni genere, sia a tuttoggi intervenuto, anche al cospetto dell’inquietante assedio della città da parte di De Meo e sodali.

A quattro giorni dal voto – conclude il comunicato –  richiedere l’intervento del Ministro dell’Interno Angelino Alfano sarebbe cosa vana. L’appello è quindi rivolto ai cittadini-elettori, al fine di riportare giustizia sociale e legalità al comune di Fondi.