Emotion Passion Day a Norma: automobilismo e solidarietà per i bambini autistici

Un grande evento richiede mesi e mesi di preparativi, una cura quasi maniacale di ogni minimo dettaglio, la massima attenzione nell’ideare in largo anticipo ogni accorgimento sul profilo logistico. Ne sa qualcosa il direttivo dello Scuderia Ferrari Club di Norma, mobilitato dallo scorso autunno nell’organizzazione dell’Emotion Passion Day, una due giorni legata alle esibizioni di decine di affascinati Ferrari e di altre splendide vetture sportive tutte da ammirare.

Il grande evento motoristico, ad ingresso rigorosamente gratuito, si svolgerà il 19 e il 20 settembre, ancora una volta sul suggestivo “Circuito Norbano”, a ridosso del centro storico. Come nelle precedenti edizioni non ci si limiterà ad esporre i gioielli di Maranello e le altre splendide auto sportive invitate dagli organizzatori, dalle Abarth ai modelli d’epoca, il tutto con un’impronta Racing: tutti i protagonisti potranno sfilare lungo il percorso facendo sentire l’entusiasmante boato che solo certi motori sanno sprigionare.


Per quest’anno segnaliamo subito una prima novità: lo Scuderia Ferrari Club Norma regalerà un gustoso antipasto a Latina, la mattina del 19 settembre, partecipando con le Ferrari dei club ufficiali del Lazio alla manifestazione “Cuore Rosso”, in programma quel fine settimana in piazza del Popolo. Un’altra novità riguarderà il percorso, lungo il quale sarà realizzato un secondo attraversamento pedonale, un altro ponte ideato per collegare l’area interna del circuito al resto del paese. Questo permetterà ai visitatori di passeggiare liberamente tra i vicoli di Norma o a ridosso di ogni angolo del suggestivo circuito. Un’altra novità sarà rappresentata dall’allestimento di un maxischermo al coperto, nell’area del Palazzetto dello Sport: il 20 settembre, infatti, si correrà un Gran Premio di Formula 1 e tutti gli appassionati potranno seguirlo senza rinunciare all’appuntamento di Norma.

Al di là di questa sfilza di inedite situazioni c’è comunque un altro fondamentale aspetto che caratterizzerà l’Emotion Passion Day: le finalità solidali dell’evento. Durante i due giorni, infatti, l’organizzazione promuoverà una raccolta di fondi a favore dell’associazione I-Cuore, una realtà a sostegno dei bambini con autismo. L’associazione, attiva da oltre due anni, è presieduta da Letizia Strillozzi: “Ci occupiamo di assistere i genitori dei bambini ma provvediamo anche alla formazione degli operatori lavorando costantemente per una sinergia tra Asl, Comuni e Scuola”. “I Cuore” è mobilitata anche per progetti finalizzati all’inclusione scolastica e sociale, rivolti sia ai piccoli che alle loro famiglie. I fondi raccolti a Norma serviranno a finanziare la realizzazione di un opuscolo informativo dal titolo eloquente, “Autismo tra i banchi di scuola”. Si tratta di un progetto patrocinato dal Senato e dalla Regione e indirizzato alle scuole dello stesso centro lepino, dei Castelli Romani e di altre zone limitrofe.

Nei giorni dell’evento lo stand dell’associazione potrà contare anche sulla presenza della madrina dell’Emotion Passion Day, Cristiana Ciacci, la figlia dell’indimenticato Little Tony. La Ciacci sarà l’ospite d’onore a Norma insieme ad altri personaggi sportivi di primissimo piano. Per rivelarne i nomi, però, bisogna attendere ancora un po’.