“Destinazione Lepini”, parte la seconda fase del progetto

Parte la seconda fase del progetto speciale di sviluppo territoriale “Destinazione Lepini”. A seguito del successo dell’evento dello scorso 3 giugno, che ha visto la sottoscrizione del documento di programmazione territoriale “Destinazione Lepini” da parte di tutti i Sindaci dell’area e del Presidente Nicola Zingaretti  per la Regione Lazio, si terrà a Roccagorga il prossimo 10 luglio una Conferenza con le Forze economiche e sociali per condividere, approvare e sostenere il documento programmatico. L’evento è organizzato dalla Compagnia dei Lepini in collaborazione con la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma, la Provincia di Latina, l’Unioncamere Lazio, la C.C.I.A.A. di Latina  ed  il Comune di Roccagorga. Lo scorso 24 giugno la Regione Lazio ha presentato ufficialmente le linee guida della programmazione dei Fondi 2014-2020 mettendo in evidenza che saranno riconosciuti prioritari i progetti integrati che avranno una forte coerenza ed una forte condivisione nei territori.

Stiamo, pertanto, entrando nella fase più importante della programmazione comunitaria ed il territorio dei Monti Lepini vuole farsi trovare pronto. Il progetto speciale di sviluppo territoriale  “Destinazione Lepini” è stato già condiviso con le strutture regionali ed ora si tratta di costruire un processo di condivisione e cooperazione tra istituzioni, soggetti economici, soggetti sociali, soggetti culturali finalizzato a presentare l’area dei Monti Lepini come un territorio che si riconosce in una visione concordata del proprio sviluppo. “Destinazione Lepini” è un documento che individua le linee guida di politica di sviluppo Territoriale fondate sul principio della Territorialità come Bene comune e come Risorsa pregiata per sostenere un nuovo modello di sviluppo locale.


Un documento che ha l’obiettivo di mettere a fuoco le condizioni qualificate affinchè l’area territoriale possa conquistare una propria validità in termini di destinazione turistica di valore regionale.  Il Territorio dei Monti Lepini dispone di una enorme quantità di risorse enogastronomiche che possono diventare un fattore di forte attrazione turistica insieme ai  Beni culturali e Beni ambientali e paesaggistici.  Il documento focalizza l’obiettivo dello sviluppo turistico, come matrice generale del Piano, che declina nei settori vari quali: l’enogastronomia, la cultura, l’agricoltura, le attività produttive, l’innovazione tecnologica, le infrastrutture ed i Centri storici.

Secondo il Presidente Quirino Briganti” un progetto impegnativo di sviluppo territoriale, come quello che abbiamo proposto con “Destinazione Lepini”,  deve avvalersi del concorso e dell’apporto di tutte le Forze economiche e sociali che operano sull’area. Lo sviluppo economico necessita dell’impegno e degli apporti delle associazioni delle categorie economiche e delle organizzazioni sindacali. Istituzioni unite e compatte, insieme alle associazioni economiche ed alle imprese, insieme alle organizzazioni sindacali ed alle rappresentanze del mondo del lavoro, costituiscono la formula di successo più nota dello sviluppo territoriale. La Compagnia dei Lepini, in cooperazione con i Comuni dell’area,  è orientata a questa missione e farà tutto quanto è nelle sue capacità per raggiungere il risultato.”