Grillini apriliani: “Istituto scolastico Toscanini, luci accese anche di giorno: un consumo dannoso e ingiustificato”

 

Istituto scolastico Toscanini, luci accese anche di giorno. Le foto sono state fatte questa mattina intorno alle ore 08:00. L’ingresso aperto prova la presenza di qualcuno all’interno quindi, di un impiegato o un custode. Per fare due conti, abbiamo contato n. 16 plafoniere bilampada da 36 watt/cad che determinano un consumo di 16x2x36wx24h= 27,64 Kwh al giorno, a quanto ammonta in termini economici ??


Immaginiamo che questo consumo incida in qualche modo sul costo giornaliero dell’istituto scolastico, spesa che viene sottratta alle casse scolastiche diminuendone la capacità di acquisto di carta igienica o per finanziare progetti educativi e culturali che spesso vengono rinviati per mancanza di fondi e/o per insensibilità politica degli amministratori di turno. Oltre ai costi diretti dell’energia elettrica è da calcolare il danno ambientale indiretto che genera tanto spreco, inquinamento ed il buco dell’ozono.
Preside, assessori competenti ne siete al corrente? E lo sono anche quei consiglieri che abitando da quelle parti e ci passano tutti i giorni davanti?Non riusciamo a capire il perché di questo inutile spreco che potrebbe essere risolvibile con un semplice interruttore crepuscolare del costo di 9,00 €! Quale esempio educativo e di risparmio trasmette questo importante istituto scolastico ai nostri bambini?”. Lo dichiara in un comunicato il Movimento 5 Stelle di Aprilia