Mitrano e il turn-over: “Tutto previsto. Accetta? Se in disaccordo vada via”

Tutta la giunta al completo per lanciare un segnale di unità. Questa mattina, mercoledì, il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano si è fatto accompagnare da tutti i suoi assessori alla conferenza stampa durante la quale ha firmato la nuova delega di responsabile dei lavori pubblici a beneficio di Raffaele Matarazzo, in luogo dell’ex, anch’egli presente, Cristian Leccese. Parole di stima incondizionata per Leccese che lascia, ufficialmente per aver incassato l’incarico di responsabile regionale di Forza Italia dal suo partito, e di augurio per Matarazzo. Un momento di compattezza dopo gli scossoni degli ultimi mesi. Presenti anche delegati e consiglieri comunali. Nuovo vicesindaco Pasquale De Simone.

Abbiamo sempre condiviso la visione del percorso – ha esordito Mitrano -, da quando un anno fa annunciai il turn over. Nessun problema politico, si tratta di una rotazione già prevista. Un ringraziamento a Cristian per il lavoro svolto, come lui tutti gli assessori hanno dato l’anima e non mi pento di nessuno. Stiamo portando alla città cambiamenti epocali, come raccolta differenziata. Tante le difficoltà, ma ci aspettavamo di peggio. La percentuale, infatti, anche a Luglio è stata del 50 percento. Tutti i disagi sono stati dovuti sia a causa di disservizi dell’amministrazione che però anche dall’inciviltà nostra, dal problema dei fitti a nero, colpa dei cittadini affittuari, fino alle due amministrazione precedenti che hanno provato ad avviare il progetto ma non ci sono riuscite: noi si perché siamo squadra. Raffaele Matarazzo ha capacità ed è persona intelligente.


Tutti noi dobbiamo saper fare tutto – ha proseguito il primo cittadino -, a breve saranno pronti il piano del traffico e di protezione civile, dei quali si occupa ancora l’ex assessore di Biagio. Infatti anche per Cristian si tratta di un arrivederci e non di un addio, continuerà a lavorare al nostro fianco. Non dobbiamo solo fare il sindaco e gli assessori, ma anche i dirigenti, i dipendenti e gli operai. Cristian ha la stima e il supporto di tutti noi, perchè è anche un amico personale, la sua lettera mi ha commosso. Ci sono stati momenti di scontro, come in tutte le famiglie, ma c’è stata lealtà e appartenenza. Rispetto al passato in città c’è grande movimento e cambiamento. Ma il bello deve ancora venire nel restante tempo”.

Intervento analogo anche del presidente del Consiglio comunale Luigi Coscione: “L’assessore e vicesindaco Cristian Leccese ha svolto un lavoro incisivo e costante. Ha per questo tutta la mia stima e quella del Consiglio comunale oltre che naturalmente del partito quale membro di Forza Italia. Gli auguro il meglio per ciò che andrà a fare. Lo stesso augurio che rivolgo anche al neo assessore Raffaele Matarazzo.

L’assessore all’ambiente Alessandro Vona: “Con Cristian si è creato oltre che un rapporto istituzionale anche un rapporto di amicizia a cominciare dalla tragica vicenda dell’esondazione del torrente Pontone. Oggi però rispettiamo la rotazione prevista, ma a lui va il riconoscimento di essere una componente politica della nostra città, essendo attiva da oltre venti anni. Ci sono state criticità com’è logico che sia, ma la sua attività è sempre stata efficace ed efficiente.

L’assessore all’urbanistica e neo vicesindaco Pasquale De Simone: “I risultati raggiunti da Leccese sono sotto gli occhi di tutti, ottenuti con impegno e passione quotidiani. Mi mancherà una spalla, perchè noi due abbiamo iniziato a fare politica insieme con la raccolta firme contro l’amministrazione comunale del sindaco D’Amante nel 94. All’inizio entrambi siamo stati accolti da scetticismo, viste anche le deleghe importanti e pesanti ricevute, ma possiamo dire di aver portato grandi risultati. Ora si riparte per nuove avventure con la preparazione delle nuove liste, dove non ci sarà nulla di preconfezionato.

L’assessore ai servizi sociali Francesca Lucreziano: “Quando sono subentrata ho trovato grande accoglienza e senso di appartenenza. Cristian ha sempre avuto un atteggiamento professionale e disponibile, qui c’è grande familiarità e senso delle relazioni umane. Cristian sempre presente. A Raffaele rivolgo invece un grosso in bocca al lupo.

L’assessore allo sport Luigi Ridolfi: “Un ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto da Cristian Leccese, sempre distintosi per quanto fatto. Si tratta di un compito meritato per Raffaele, che è anche amico di vecchia data. Rispetta gli impegni e ha grande capacità, un elemento importante per questa squadra che viaggia unita grazie anche all’apporto fondamentale dei delegati”.

E’ stata poi la volta proprio dell’uscente assessore Leccese che ha dichiarato: “Grazie a tutti per le parole che fanno piacere, mentre non rivolgo alcun commento a chi il vicesindaco lo ha fatto pur avendo avuto appena 40 voti. Sento il grande sostegno di voi tutti. Grazie all’amico Cosimino. E’ un turn over previsto da tempo. Da un anno sono incaricato regionale di Forza Italia, faccio politica da quando ho 14 anni. Porterò comunque avanti alcuni progetti già cominciati e a sostegno del mio successore, anche per l’ottimo rapporto che ci lega. Mi sono infatti candidato dietro sue pressioni. Lascio perdere le stupidaggini che sono circolate, ma guardiamo quanto fatto e quanto c’è da fare. Credo infatti ci sia bisogno di anzitutto di una rivoluzione culturale, quello gaetano è un popolo particolare ma ci vuole coraggio e sacrificio. Non cambiamo la cultura con la segnaletica stradale o con i vigili ma con l’amore. Migliorare aggregazione forze migliori, economia (turismo) e cultura su tutti.

Infine la new entry Matarazzo: “Nonostante venga da una formazione politica completamente opposta e che non rinnego, ho capito le potenzialità di Mitrano fin da subito e perciò l’ho sostenuto alle elezioni. Abbiamo iniziato il percorso insieme. In tre anni, oggli la città è più bella e vivibile. Rinuncio a mio tempo libero. Ho scaricato il manuale del buon amministratore dal quale ho sottolineato i passaggi più importanti come quello relativo alla priorità del bene comune e dell’attività istituzionale senza vincolo di mandato. Un principio fondamentale”. Circa la pagina facebook da lui creata, sulla stregua di una moda di qualche mese fa, “Sei di Gaeta Se …”, e spesso divenuta teatro a critiche nei confronti di Mitrano e dell’amministrazione comunale, ha precisato: “Non voglio e non posso rimuovere post di commenti negativi, perchè non rinunciamo al confronto democratico. Ma solo per fare un esempio abbiamo sostenuto il progetto della raccolta differenziata. Quindi non è vero che ho sono stato contro l’amministrazione comunale”.

Infine lo stesso Mitrano è tornato sulle rivelazioni di Accetta, relativamente alla possibilità che la sostituzione di Leccese sia arrivata a seguito delle dure critiche del consigliere comunale di maggioranza e din Forza Italia: “Siamo in una democrazia e ognuno può esprimere il proprio parere, io registro le decine di telefonate che mi sono arrivate per scongiurare la sostituzione di Leccese perchè molto apprezzato, ma come detto era già tutto programmato. Accetta può dire ciò che vuole, ma deve farlo nel nostro partito di riferimento che si chiama Forza Italia. La discussione deve essere politica, il sindaco sono io e se ad Accetta non sta bene può scegliere percorsi diversi“.

https://www.youtube.com/watch?v=lIf-BC9cAJQ