La prigionia e le lettere inedite di Aldo Moro, l’evento al liceo Pollione

L’Associazione Ex Alunni del Liceo Classico Vitruvio Pollione di Formia, la cui Presidente è la Prof.ssa Fernanda Caenaro e Segretario l’ing. Paolo Mazza, organizza un incontro con il Prof. Miguel Gotor dal titolo: “Le Lettere di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano” Venerdi 25 settembre 2015 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Vitruvio Pollione alle ore 17.00.

Il 16 marzo 1978 Aldo Moro venne rapito dalle Br in via Fani, a Roma. Nei 55 giorni di prigionia scrisse numerosissime lettere, alcune delle quali furono secretate dal Parlamento dopo il primo processo. I politici italiani, nonché i giornalisti, si affannarono a dichiarare che le lettere erano prive di valore perché risultanti da una costrizione. Erano certo lettere criptiche, allusive, scritte da un uomo che vedeva progressivamente chiudersi gli spazi di ascolto.


Miguel Gotor riordina cronologicamente l’intero carteggio, con alcune lettere mai prima d’ora pubblicate, e ne offre un’edizione critica cui applica il rigore interpretativo della filologia storiografica. Il risultato è un quadro impressionante dell’Italia di quegli anni, con un uomo prigioniero al culmine della sua carriera politica che giudica la nazione e i colleghi politici; senza ipotesi immaginifiche ma con una serie di informazioni suggestive e inquietanti.

Miguel Gotor insegna Storia moderna presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, collabora alle pagine politiche e culturali del quotidiano La Repubblica. Si occupa di storia della vita religiosa fra Cinque e Seicento, in particolare di santi, eretici e inquisitori, e di storia degli anni settanta del Novecento. Nel 2008 ha vinto il Premio Viareggio per la saggistica proprio con Lettere dalla prigionia, volume dedicato agli scritti che Aldo Moro produsse durante il suo sequestro a opera delle Brigate rosse e del quale parlerà nel corso dell’evento.