Festa del Santo Patrono, oggi la cerimonia religiosa e il concerto di Giusi Ferreri

Giusy Ferreri

Il maltempo degli ultimi giorni non ha scalfito l’entusiasmo della comunità apriliana che sta celebrando il proprio Santo Patrono mostrando viva partecipazione nel corso della manifestazione organizzata in onore di San Michele Arcangelo.

Anche ieri sera, nonostante il rischio pioggia, è stato confermato tutto il programma dei festeggiamenti, in particolare lo spettacolo serale sul palco centrale di una Piazza Roma gremita per assistere allo spettacolo dell’Orchestraccia. Prima del concerto, come da tradizione, ha avuto luogo la cerimonia di consegna del “Premio San Michele”, destinato a cittadini che nell’arco dell’anno si sono distinti per meriti particolari nella loro attività o professione. Quest’anno sono stati premiati un giovanissimo atleta di Campo di Carne, il 15enne Emanuele Casilli, il celebre stilista Ettore Bilotta (vissuto ad Aprilia, ha mosso i suoi primi passi disegnando abiti da sposa presso l’azienda locale Radiosa e oggi è titolare di un atelier d’alta moda a Milano), e l’arbitro di Serie A Maurizio Mariani, iscritto alla sezione locale dell’Associazione Italiana Arbitri. Sul palco, in rappresentanza dell’Amministrazione, sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra, il Vicesindaco Franco Gabriele e gli Assessori Vittorio Marchitti e Francesca Barbaliscia. Ai tre premiati, oltre ad una targa commemorativa del “Premio San Michele”, è stata consegnata anche un’acquaforte a tiratura limitata realizzata dal Maestro Massimiliano Drisaldi.


Il Sindaco Antonio Terra ha ringraziato il Comitato Grandi Eventi per il lavoro svolto, nonché gli Assessorati e gli uffici comunali competenti, i dipendenti di Multiservizi e Progetto Ambiente e quanti stanno prodigandosi per la buona riuscita della festa nonostante risorse limitate e un contributo pubblico ridotto perché in linea con le politiche di risparmio imposte dalle contingenze economiche.

Ampio riscontro hanno anche ottenuto, nelle aree laterali della festa, il San Michelino dei bambini e i Salotti Culturali presso la Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù”, mentre al Parco dei Mille ha avuto luogo con grande partecipazione giovanile la manifestazione “San Michele Young”.

Nella giornata odierna sono previsti i riti religiosi, con la celebrazione della Santa Messa e la processione della statua del Santo Patrono per le vie cittadine. In prima serata, in Piazza Roma, il concerto dell’artista Giusi Ferreri. I festeggiamenti si chiuderanno con lo spettacolo di fuochi d’artificio presso lo stadio comunale “Quinto Ricci”.