Fondi, a tentoni “grazie” ai Led: il nuovo impianto di illuminazione non convince

*La nuova "illuminazione" a Led, zona Portella*

A tentoni “grazie” ai nuovi Led. L’illuminazione pubblica d’ultima generazione, che sta progressivamente comparendo in quel di Fondi a partire da inizio estate, nell’ambito di un appalto da 10 milioni di euro più Iva in quindici anni, di tanto in tanto continua a far cilecca: col calare della sera, delle aree rimangono puntualmente al buio. Come se di lampioni non ve ne fossero.

Problema palesatosi a macchia di leopardo sin dall’inizio dei lavori per il rifacimento degli impianti cittadini – restyling ad oggi arrivato a circa l’80% del totale – e che in determinate zone si è riproposto anche con le recenti piogge. Ultime segnalazioni in ordine di tempo, tra via Carducci e via Lucrezio Caro, nei pressi della “Portella”. Buio pesto dall’inizio della scorsa settimana e fino a martedì, sulla scia di quanto accade da mesi, a prescindere dalle intemperie. Con tutti gli inconvenienti del caso.


Sabato, tanto per fare un esempio, un residente si è ritrovato la serratura dello scooter forzata: approfittando dell’oscurità, qualche malintenzionato aveva ben pensato di mettere a segno un colpo gobbo. Lunedì, un incidente: appena parcheggiata la propria auto, una signora ha aperto la portiera senza rendersi conto del sopraggiungere di un’altra donna in bici. Presa in pieno.

Notti di passione diventate fastidiosa consuetudine per molti, ma che, assicurano dal Comune, nelle aree di volta in volta interessate termineranno comunque a breve. Ogni disagio verrà verosimilmente messo da parte una volta per tutte dopo il collaudo di fine cantiere, previsto entro il termine del mese corrente.