Ipercoop Aprilia, Uiltucs denuncia “Ancora ritardi e rinvii”

“E’ veramente sconcertante e indescrivibile la situazione ed il disagio che stanno subendo i lavoratori dell’Ipercoop di Aprilia, ancora incertezza, ancora si allungano i tempi di un progetto che doveva partire il 16 agosto scorso. Una cooperativa Unicoop Tirreno che continua a giocare sulla pelle delle tante lavoratrici e lavoratori che rimangono l’unica risorsa di Unicoop Tirreno all’interno dell’Iper di Aprilia, unica risorsa veramente perché dimostrano e stanno dimostrando, sono gli unici che danno risposte ai Soci Consumatori che dal mese di Agosto hanno letto e visto cartelli che dettavano “Scusateci a nome di Unicoop Tirreno stiamo lavorando per darvi un negozio più bello”. E il bello ancora non si vede. Si nota solo ed esclusivamente un Iper lasciato all’abbandono dalla Direzione Centrale di Unicoop Tirreno la quale ha pensato, tra le tante anomalie, ad aumentare i prezzi ai soci consumatori e lasciare nell’abbandono totale le maestranze addette le quali, nonostante le difficoltà, continuano a lavorare affrontando i tanti problemi che sta creando Unicoop Tirreno”.

Così in una nota la Uiltucs di Latina attraverso il segretario Gianfranco Cartisano.


“Ricordiamo i vari accaduti dal lontano 16 agosto: dopo vari solleciti ci viene comunicato che per problemi tecnici il piano e l’attuazione del progetto che dovrebbe attuare la nuova distribuzione centro sud è rinviato. Sono avvenuti degli imprevisti tecnici, la proprietà fa sapere dopo giorni che Unicoop Tirreno non aveva comunicato il nuovo piano differente da quello antecedente che riduceva gli spazi del 50%. E’ normalissimo che non essendo a conoscenza, il Centro Commerciale Soc S.C.C.I S.r.l. di Milano che controlla il polo ha posto alcune problematiche ancora irrisolte: il tutto per noi della Uiltucs Latina causate da Unicoop Tirreno. Situazioni che oggi determinano ansia e incertezza sui lavoratori che ancora non vedono l’applicazione dell’accordo sottoscritto e votato, assistendo a una miriade di voci di corridoio che mettono a rischio il loro futuro, il tutto sempre per noi Uiltucs Latina per incapacità di Unicoop Tirreno che non ha rispetto dei lavoratori e Soci Consumatori.

Apprendiamo come Uiltucs Latina in queste ore che la Soc. S.C.C.I. S.r.l. gestore del Centro Commerciale Aprilia 2 in questa settimana trascorsa ha intrapreso altre trattative per quegli spazi occupati da Coop e destinati alla ristrutturazione futura con altre Società della grande distribuzione organizzata, le quali dimostrano la volontà di intervenire a sostituzione di Coop. Come organizzazione sindacale non accettiamo in rappresentanza dei lavoratori che sono vicini noi questa incertezza che ha creato Unicoop Tirreno, abbiamo gridato da tempo il fallimento di questa gestione ed abbiamo sollecitato il subentro immediato di distribuzione centro sud per noi capace ad applicare il piano di intervento e affidabile rispetto a Unicoop Tirreno. Il tempo trascorre e alle porte dell’Iper di Aprilia sono in corso altre trattative con colossi della GDO e C. Commerciale. Non possiamo attendere ancora i problemi sopra esposti, i lavoratori vogliono tranquillità e serenità, vogliono risposte per le proprie famiglie. L’accordo è stato fatto il 21 luglio tra i lavoratori e Distribuzione Centro Sud: vogliamo l’attuazione del piano proposto. L’incapacità di Unicoop Tirreno ha creato la venuta di ulteriori problemi, l’apertura ad altri soggetti è un fatto pazzesco per la Uiltucs Latina. E intanto, mentre in Toscana i negozi si ristrutturano e si aprono mega-centri, il nostro territorio vede solo investimenti sbagliati come Coop Formia ed incertezze ad Aprilia.

La Uiltucs Latina auspica una soluzione immediata ed il subentro della “Distribuzione Centro Sud”. Il tempo è passato per causa di Unicoop Tirreno e tutto ciò non ricadrà sui lavoratori e lavoratrici. Chi ha sbagliato si assumerà la responsabilità. Le maestranze vogliono continuare con Coop lasciando alle spalle Unicoop Tirreno la quale ha molti lati oscuri in questa vicenda”.