Volley B1M, ancora una vittoria per l’Hydra Volley Latina

Hydra Volley Latina.
Hydra Volley Latina.

CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA – SNT MESSAGGERIE CATANIA 3-0 (25-14; 25-20; 25-20)
HYDRA VOLLEY LATINA: D’Amico, Bigarelli A. 10, Calcabrini, Razzetto 10, Fortunato 9, Bigarelli L. 3, De Fabritiis, Quartarone 3, Rondoni, Roberti 12, Di Belardino 2, Sorgente (L).n.e. Caputo 1° all. Pozzi, 2° all. Schivo
CATANIA: Fasanaro 4, Campo, Raso A. 2, Nicotra 10, Arena 7, Di Franco 4, Balsamo 3,  Saglimbene 4, Pricoco 5, Spampinato (L). n.e. Guadagnino, Reina.1° all. Rigano.
Arbitri: 1° Caretti di Roma, 2° Grassia di Roma.
Hydra: Bv 4, Bs 9, M 10
Catania: Bv 1, Bs 11, M 4

La CIS Reti TLC Hydra Volley Latina nel suo esordio casalingo, incamera un nuovo successo, netto nel punteggio, contro la SNT Messaggerie Catania, dopo aver battuto la settimana scorsa la Universal Catania. Successo ottenuto con un gioco accorto, ordinato e produttivo, specie nel primo set, fatto di poche sbavature dove la squadra catanese ha potuto ben poco contro Fortunato e compagni. Parte subito forte la Cis Hydra che con Bigarelli A. in attacco si porta avanti facendo girare la propria squadra in vantaggio alla prima sosta, 8-4 che diventa +10 alla seconda, 16-6 con Roberti che inizia a scaldare il braccio , con un attacco e un muro consecutivi. Ma Catania, almeno da queste prime battute, sembra non impensierire molto i pontini, che invece continuano a fare punti grazie anche e soprattutto al servizio. La
conseguenza è che la Cis Hydra va a conquistare con tranquillità il primo set per 25-14.


Secondo set e la partita inizialmente cambia volto, con i siciliani che più ordinati e attenti prendono più confidenza e vanno a condurre 8-6 alla sosta, con Nicotra in evidenza tra i siciliani. Ma la reazione Hydra non si fa attendere e dopo poco arriva il pari con due muri di Fortunato e Bigarelli L.. Ma i siciliani non si perdono d’animo e restano nel match, girando sotto di 1 nella seconda sosta, con un Razzetto scatenato sia a muro che al servizio. Al rientro in campo però i ragazzi pontini mettono la quarta e vanno a vincere il secondo set per 25-20 dopo alcuni errori in attacco degli ospiti. Nella terza frazione Hydra avanti, dopo aver cambiato qualche uomo ma non la conduzione del gioco, e con Roberti che continua a martellare la difesa ospite, 8-6 al time out tecnico.

La partita ora si fa davvero interessante, Catania con il giovane Pricoco mette a terra qualche pallone in più e tiene aperta la partita, fino a quando Roberti decide che è ora di chiudere il discorso: servito sempre con precisione da Quartarone, grazie alla ricezione eccellente di Sorgente e Di Belardino, l’opposto della Cis Hydra mette a terra tutto quello che passa dalle sue parti. Catania nelle battute finali paga un po’ la stanchezza, l’Hydra ne approfitta e senza ulteriori brividi va a chiudere sul 25-20 e 3 a 0 a proprio favore. Quindi dicevamo, secondo successo per la formazione di coach Pozzi, vittoria che fa sempre morale e si cercherà ora di preparare al meglio la prossima trasferta a Potenza, per cercare di continuare nella striscia positiva. Le parole dei due tecnici a fine gara: “Abbiamo giocato bene, soprattutto nel primo e parte del secondo set – le parole di Pozzi – poche sbavature e tante cose positive, mentre nella restante parte del match abbiamo commesso degli errori e qualche disattenzione che ha permesso al Catania di rientrare e crearci qualche difficoltà. Nel complesso, comunque, una buona partita che da morale e ci permette di affrontare bene la trasferta di Potenza.”

Il suo collega catanese Rigano: “Abbiamo pagato nei primi due set la loro maggiore caratura tecnica e fisica, potevamo far qualcosa in più nel terzo set e mettere loro in difficoltà, ma oramai eravamo incanalati in una strada poco produttiva, nella voglia di fare tutto e in fretta. Diciamo che di fronte avevamo una signora squadra con delle individualità incredibili, un gruppo di spessore dove il mio collega sfrutta nel miglior modo le loro qualità. Dobbiamo senza dubbio crescere soprattutto nella gestione generale della partita.”