Riorganizzazione delle Province, Della Penna ieri in Regione

Eleonora Della Penna

A seguito della recente approvazione del bilancio dell’ente è stato pubblicato, sul sito istituzionale www.provincia.latina.it, il Piano Economico di Gestione relativo all’annualità in corso. Il piano contiene, tra gli obiettivi, una introduzione del presidente della Provincia Eleonora Della Penna (premesse peg) in cui viene affrontato, tra gli altri, il tema della riorganizzazione dell’ente a seguito della riforma delle Province e dei cambiamenti che questa ha comportato e comporterà all’interno della macchina amministrativa.

Il presidente Della Penna a tal proposito ha partecipato, così come avviene dal momento del suo insediamento, ad un incontro in Regione Lazio che si è tenuto proprio nella giornata di ieri e che è stato convocato dal presidente Nicola Zingaretti. L’incontro si è reso necessario per apportare i correttivi delle Province alla proposta di accordo presentata dalla Regione Lazio e mirante a garantire la certezza occupazionale dei dipendenti assegnati alle funzioni delegate dalla Regione alle stesse Province. Questo in attesa dell’approvazione dell’apposita legge regionale di cui, ovviamente, stiamo discutendo da tempo. Un accordo che il presidente Della Penna, così come i suoi colleghi delle altre Province, stanno discutendo per senso di responsabilità rispetto ai dipendenti degli enti che rappresentano e che da tanti anni prestano la loro opera per il territorio con grande professionalità e competenza.


“E’ evidente – spiega il presidente Della Penna – che ogni polemica politica sollevata da alcuni consiglieri regionali, sembra del tutto fuori luogo e non tiene conto della reale situazione con cui, al contrario, noi dobbiamo confrontarci ogni giorno da ormai un anno e non a tre giorni dalla scadenza di un provvedimento tanto delicato. I rappresentanti dell’Upi sono stati appositamente delegati a riportare la situazione in cui versano le Province del Lazio ai consiglieri regionali presenti nel corso di una audizione della Commissione che si è tenuta oggi alla Pisana. Argomenti, quelli riferiti dall’Upi, di cui abbiamo avuto modo di parlare ad una serie di riunioni che si sono tenuti nell’ultimo anno presso l’Osservatorio Tecnico della Regione Lazio, l’Upi regionale e nazionale, dil Cal e presso il tavolo tecnico istituito presso la funzione pubblica. Come amministrazione siamo dunque impegnati ogni giorno per garantire dignità ai nostri dipendenti e ai territori che rappresentiamo, oltre ogni colore o appartenenza politica”.