Completata la riqualificazione del quartiere San Valentino a Cisterna

Ultimati i lavori di riqualificazione e arredo urbano in un’area importante del quartiere San Valentino, compresa tra via Giovanni Falcone, i palazzi Ater, la scuola, la chiesa ed il Centro polivalente. L’intervento ha previsto la creazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili, un impianto di illuminazione pubblica, spazi di relazione scoperti e un padiglione con funzione polivalente. Lungo il percorso pedonale, che in alcuni punti è intersecato da tracciati trasversali di collegamento per connettersi agli edifici pubblici, a quelli privati ed ai parcheggi esistenti, sono previste alcune aree di sosta arredate con delle sedute in metallo. Ulteriori panchine sono state distribuite negli altri spazi di relazione contigui, disposti lungo via Giovanni Falcone in corrispondenza delle fermate dell’autobus.
Al centro del progetto di riqualificazione un padiglione con destinazione polivalente, che potrà garantire un comodo riparo dagli agenti atmosferici e ospitare attività ricreative di vario tipo.  Accanto alla struttura, si estende uno specchio d’acqua rettangolare profondo circa dieci centimetri che si sviluppa lungo il muro interno alla piazza e prosegue nell’area verde. Sono state poi piantate diverse specie arboree, oltre ad un impianto di irrigazione per garantire la salute delle stesse varietà vegetali. Inoltre, con le economie d’appalto relative a quest’opera, l’ente comunale ha disposto un progetto per la sistemazione a parcheggio dell’area ricompresa tra via Falcone e la Chiesa di San Valentino. Il nuovo parcheggio ospiterà circa 60 posti auto.
“Quest’opera va a riqualificare – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Danilo Martelli – un’area molto frequentata del quartiere San Valentino, vista la prossimità con i servizi ASL e la chiesa. In più, il progetto integra la rete di viabilità sostenibile di Cisterna, con nuovi percorsi pedonali e ciclabili in aggiunta a quelli recentemente realizzati che collegano il centro con lo stesso quartiere San Valentino. In questo si inserisce la possibilità, grazie alle economie fatte in fase di gara, di poter realizzare – già per il 2016un grande e utile parcheggio per i residenti ed i fedeli”.