Il consigliere comunale Pastore dopo l’incendio in chiesa: “Garantire sicurezza”

Come consigliere comunale, sento il dovere di esporre i caratteri di una problematica di fronte alla quale, pur avendo avanzato una proposta attiva, vedo scarsa attenzione ed ancor più il mancato rispetto di regole approvate dagli stessi organi di governo della Nostra città – invito tutti i cittadini, ad esempio, a prendere informazioni, anche generiche, sul regolamento per la videosorveglianza urbana della nostra città.

Per sgomberare subito il campo dalle consuete risposte, affermo che la proposta di un gruppo di lavoro sulla sicurezza urbana presentata a gennaio non voleva assolutamente inserirsi nel contesto dei gravi episodi che stavano angosciando e preoccupano ancora la Nostra Città. Confermo la mia piena fiducia nei provvedimenti e nelle indagini che Prefettura e Forze dell’Ordine stanno mettendo in atto e non ho certo la pretesa di manifestare Loro alcuna indicazione.


Si volevano approfondire e vagliare provvedimenti ed azioni che competono all’istituzione più vicina ai cittadini, quella che è tenuta a garantire la pubblica sicurezza di primo livello; quell’istituzione cui risale l’obbligo giuridico e l’obbligo di garanzia in materia di sicurezza urbana nei confronti della comunità – invito ancora i cittadini a leggere l’articolo 54 del testo unico degli enti locali -. Come dicevo ieri quando mi sono recato in chiesa, se si tollerano gesti  e certi comportamenti “minori” che purtroppo sono sotto i nostri occhi quotidianamente (resti di pasti e bevute abbandonati per strada, scritte sui muri, piante divelte, lampioni distrutti, accattonaggio, attività di commercio abusiva o disgraziati che appagano i propri bisogni in piena piazza), se non si prendono posizioni precise, questi atti si moltiplicano e s’ingigantiscono. Gesti di degradazione quotidiani, possono partorire, più di quanto si pensi, atti di delinquenza che poi risultano molto difficili, se non impossibili fermare.

Se l’azione è insufficiente, il numero delle trasgressioni diventerà così alto che contenere questi episodi diventerà difficile …. e, peggio ancora, chiunque altro si sentirà tranquillo di compiere atti delinquenziali o sciagurati … o di entrare senza alcuna preoccupazione in chiesa di domenica ed appiccare il fuoco.