Festeggiamenti per Santa Barbara a Cisterna

Tutto pronto a Cisterna per la tradizionale cerimonia pubblica in onore di Santa Barbara. Le sezioni locali di ANGET (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori), ANMI (Associazione Marinai d’Italia) e ANVF (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo) domani festeggeranno la loro Santa patrona. Appuntamento alle 9:30 in Piazza XIX Marzo con l’ammassamento delle associazioni partecipanti.

Dopo l’arrivo delle autorità militari e civili, alle 10 ci sarà il defilamento su Corso della Repubblica che porterà il corteo in Piazza Amedeo di Savoia Aosta dove avrà luogo l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre. Al termine una delegazione dei genieri si recherà presso il cimitero comunale per deporre un omaggio floreale sulle tombe del signor Romolo Volpi – figlio di Alfonso, medaglia d’oro al Valor Militare eroicamente deceduto in Grecia il 10 ottobre 1943 – e del sergente Massimiliano Ramadù, rimasto vittima nel 2010 di un attentato talebano in Afghanistan.


Alle ore 11:30 verrà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta in cielo e al termine verranno lette le preghiere del geniere, del marinaio e del vigile del fuoco. Sarà presente il delegato regionale dell’Anget per il Lazio e Umbria, il colonnello Remo Nesta. A rappresentare il Comune, che anche quest’anno patrocina l’evento, ci sarà il consigliere comunale Marco Barone.