Dall’ombra di Gomorra ai buchi dell’azienda speciale della Camera di Commercio: il declino del regno di Vincenzo Zottola, creatore dello Yacht Med Festival

LA CARRIERA E LA POLITICA

Il presidente di Unioncamere Lazio Enzo Zottola omaggia il capo delegazione Oman con Salvatore Forte del Consind
Il presidente di Unioncamere Lazio Enzo Zottola omaggia il capo delegazione Oman con Salvatore Forte del Consind

E’ fin troppo evidente che la politica sia il seme per far sorgere enti e società controllate sottoforma di “carrozzoni” e il collante per tenerle unite. Basti pensare ad Acqualatina, alle Agenzie di Formazione, alle Province, alle municipalizzate, ai Consorzi di bonifica, ai centri per l’impiego, ai consorzi industriali, alle comunità montane e così via. La spartizione delle nomine e degli incarichi hanno spesso determinato persino la caduta dei Consigli comunali. Basti pensare a Latina e Terracina. Ma la politica anche Vincenzo Zottola la conosce bene, d’altra parte prima di entrare nel tessuto economico del territorio anche lui ne ha fatto parte in prima persona come consigliere comunale nella sua Gaeta dal 1990 al 1994, oltre a ricoprire l’incarico di assessore allo sport, turismo e commercio. Ed è proprio nel sudpontino che Zottola ha intessuto buona parte dei suoi rapporti, come all’interno del Consorzio di Sviluppo industriale sudpontino, organismo di pianificazione economica del comprensorio, ma ad esclusivo appannaggio della politica, e del quale Zottola è componente del Cda. Un ente alla cui guida c’è l’avvocato e consigliere comunale (Forza Italia) a Formia Salvatore Forte, da ben tre mandati.


Zottola al fianco del commissario dell'autorità portuale Monti
Zottola al fianco del commissario dell’autorità portuale Monti

Ma Zottola è davvero molto altro ancora e leggere il suo curriculum intimidisce. “Ricopre, inoltre, la carica di presidente dell’Associazione commercianti di Gaeta dal 1989 ed è stato Vice Presidente dell’APT di Latina, Presidente dell’Azienda speciale Portuale del Golfo di Gaeta fino al 2004. E’ stato presidente di STEP S.p.A., del Consorzio Intrafidi e membro del Consiglio d’Amministrazione della Compagnia dei Lepini. Membro del Comitato portuale in seno all’Autorità portuale di Civitavecchia. Dal 1° luglio 2010 è componente della Giunta esecutiva della Fondazione G.Caboto di Gaeta. Dal 20 giugno 2012 al 15 marzo 2014 è stato Presidente di Confcommercio Lazio. Presidente di Assonautica Latina, è componente il Consiglio Direttivo di Assonautica Italiana dall’8 novembre 2012. Il 29 novembre 2012 è stato eletto Presidente del Comitato Filiera Nautica di Unionfiliere. Dal 5 marzo 2013 ricopre, inoltre, la carica di Presidente dell’Azienda speciale per l’economia del mare della Camera di Commercio di Latina. Il 31 marzo 2014 è stato eletto Presidente di Unioncamere Lazio ed è entrato di diritto a far parte del Comitato esecutivo di Unioncamere. Una rete di enti nei quali spesso le stesse persone incrociano le cariche.