Aperto a Gaeta lo Yacht Med Festival 2016

Nel pomeriggio è stato siglato un importante accordo di cooperazione tra Yacht Med Festival e l’Ente del Turismo Iraniano per lo sviluppo del turismo e del business Italia/Iran. Sono intervenuti: il vice ministro Iraniano Yadollah Jafari (Board of Director Member of Beni Culturali Iraniani cultural  & handicraf & Tourism Organaztion of IRAN), Ebrahim Rezaei Babadi (president Touring & Automobile club of I.R. of Iran), Ebad Reza Eslami (direttore Turismo & Handicrafts of Iran) e Mir Fakhraei Abdolreza (direttore Generale del Centro Italo – Iraniani di Cooperazione Culturale ed Economica Cice).

GAETA, ACCORDO ITALIA-IRAN APRE IX EDIZIONE YACHT MED FESTIVAL


Sottoscritto anche gemellaggio Gaeta-Babolsar

foto Yacht Med festival incontro con delegazione Iran
Incontro con la delegazione dell’Iran

Un importante accordo di cooperazione tra Yacht Med Festival di Gaeta e l’Ente del Turismo Iraniano per lo sviluppo del turismo e del business Italia-Iran è stato il momento culminante della giornata inaugurale della Fiera Internazionale dell’Economia del Mare, avvenuta oggi a Gaeta, alla presenza, tra le altre, delle massime autorita’ civili, militari e religiose italiane, di Ebrahim Rezaei Babadi (President Touring Of I.R. of IRAN, in rappresentanza del viceministro iraniano Yadollah Jafari) eMir Fakhraei Abdolreza (Direttore Generale del Centro Italo – Iraniani di Cooperazione Culturale ed Economica CICE).

Nell’occasione, è stato anche sottoscritto un gemellaggio tra la città di Gaeta e Babolsar, sul Mar Caspio.

La kermesse – madrina l’annunciatrice Rai Claudia Andreatti – giunta alla IX edizione e patrocinata dall’Istituto del Commercio Estero, da Aips Europe, si svolgerà fino al primo maggio. In programma, quest’anno, incontri, workshop e tavole rotonde sul mare come risorsa da tutelare e valorizzare, il mare e il cinema, il mare e lo sport, l’industria nautica e il diportismo, gli Euro-Med Days del 28 e 29 aprile con delegazioni di 17 Paesi del Mediterraneo, e un momento di riflessione, in occasione dell’anno del Giubileo della Misericordia, con il Centro Astalli e la testimonianza di un rifugiato.

Spicca, infine, nel ricco cartellone, la serata di gala del 30 aprile con il conferimento degli Yacht Med Awards, particolari riconoscimenti che saranno assegnati a personalità dello sport, del cinema, dell’imprenditoria e della cultura.

Domani, sabato 23 aprile (ore 15.30), appuntamento con la storia delle 5 perle, ritrovate per caso in un’ostrica a Salerno durante una cena nel 2014, che hanno già ottenuto la cittadinanza scientifica da parte della stazione zoologica Anton Dhorn di Napoli.

“La manifestazione, importante e strategica per il nostro territorio e per l’Italia, è stata realizzata grazie alla sinergia tra enti e istituzioni, come Unioncamere nazionale che durante lo Yacht Med Festival presentera’ il 5° Rapporto sull’Economia del Mare, che definisce il valore di un’economia strategica nel nostro Paese con 1.500 Km di costa, 800.000 occupati, 181.000 imprese e 45 miliardi di euro di valore aggiunto prodotto. Nel Lazio l’Economia del Mare vale 32.000 imprese (pari al 5,1% del totale), 116.000 lavoratori e 6 miliardi di valore aggiunto, pari al 15% del totale nazionale”, ha detto Vincenzo Zottola, presidente Unioncamere Lazio e CCIAA Latina.

Alle 17 si è invece svolto il convegno “Le tutele per la nautica e i balneatori alla luce della direttiva Bolkestein” a cura di Cna. Sono intervenuti: Antonello Testa (direttore Cna Latina e vice presidente Cciaa Latina) per i saluti Introduttivi, l’on. Marco Miccoli (Commissione Permanente Lavoro Camera dei Deputati) che ha presentato la proposta di legge sulla cantieristica nautica, Cristiano Tomei (coordinatore Nazionale Cna Balneatori) per affermare e difendere i diritti dei concessionari demaniali in Europa e Valentina Di Berardino (coordinatore Nazionale Cna Produzione) che ha illustrato i dati dal 4° Rapporto Cna nazionale sulla nautica.

A PAGINA 3 IL PROGRAMMA DI DOMANI SABATO 23 APRILE