“Just married”, affari con i clandestini in provincia di Latina

 Angela ANNIBALI
Angela Annibali

FALSI MATRIMONI – Per quanto riguarda, nel dettaglio, il fronte delle nozze fasulle, secondo la Mobile Samiha Moustafà Abdouelmaty Elshikh avrebbe organizzato matrimonio falso tra Daniela Bucci e un egiziano di 32 anni in cambio di 10mila euro. La stessa avrebbe poi organizzato anche un matrimonio falso tra un altro extracomunitario e Angela Annibali. In base a un’intercettazione telefonica, inoltre, in Egitto sarebbe convolata a nozze fasulle anche Katia Garofano. E sempre dalle intercettazioni è emerso che una pratica analoga sarebbe stata svolta in Marocco dalla stessa Fatima Lamlih.

Daniela BUCCI
Daniela Bucci

Fatima: “Questa persona è pronta?”


Hanane: “Si e per la controparte ti dà 8000 euro… e fai l’atto di matrimonio con lui. Tu puoi anche partire il mercoledì e ritorni la domenica”.

Giovanna Moroni
Giovanna Moroni

LE MISURE CAUTELARI DISPOSTE DAL GIP – Nell’emettere l’ordinanza di custodia cautelare per i dodici indagati, il gip Mara Mattioli ha precisato che vi sarebbe pericolo di recidiva. “Dalle fonti di prova raccolte – ha precisato il giudice -, è emerso come gli indagati siano inseriti in un contesto ampio e organizzato per l’ingresso illegale di cittadini extracomunitari in Italia. Queste modalità esecutive appaiono al contempo sintomatiche di personalità con una particolare propensione al delinquere, anche considerando che è dall’illecito che gli indagati traggono le fonti del loro sostentamento”.

Ritenuti concreti inoltre anche i pericoli di inquinamento delle prove e fuga.

Per i cinque stranieri per cui è stata disposta la misura del carcere, il gip Mattioli ha evidenziato che per loro sarebbe quella l’unica misura idonea a interrompere “i legami con gli ambienti criminosi legati al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.