Cinquecento rifiiuti ogni 100 metri di spiaggia, Terracina sotto la media nazionale

Su www.legambiente.it/beachlitter  la mappa interattiva dei rifiuti, foto e infografiche spiaggia per spiaggia.

Dal 1995 Legambiente coordina per l’Italia, all’interno del programma internazionale Clean Up the Med, associazioni, scuole, comitati civici e Istituzioni locali che dedicano l’ultimo fine settimana di maggio alla pulizia delle spiagge e dei siti naturali. Un’azione diffusa in 21 Paesi del Mediterraneo attraverso l’attività e l’organizzazione da parte di oltre 150 attori, questo il numero degli iscritti all’ultima edizione, che coordinano a loro volta istituzioni, scuole e società civile locale in una o più iniziative di pulizia e impegno civico e tutela ambientale. Nel 2016 l’appuntamento si è svolto il 27-28-29 maggio. Domenica 29 maggio si è quindi svolto presso la Spiaggia di Levante (lato Scogliera Darsena) un bellissimo evento di volontariato ecologico e civico, organizzato dal Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano” in collaborazione con il Comitato Cittadino Pisco Montano, Sorgenti Termali e Riviera di Levante, con l’obiettivo di ripulire il lato più nascosto della bellissima spiaggia e di informare tutta la cittadinanza su come si differenziano i rifiuti per la salvaguardia dei fondali marini, la cura delle spiagge, rispetto e tutela del mare come fonte di vita e ricchezza del territorio e per la piena attuazione della Direttiva Europea Marine Strategy 2008/56/ec .


SEDILEL’iniziativa ha visto la partecipazione di soci e simpatizzanti e di sub impegnati anche nella pulizia dei fondali antistanti la spiaggia, tutti dotati di un kit completo per la pulizia. Sono stati riempiti e differenziati circa 20 sacchi grandi di rifiuti, di varia natura, dalle bottiglie di vetro e di plastica, ferraglia proveniente dai rimessaggi, corde e funi provenienti dalla vicina foce del porto, tanto polistirolo delle cassette di pesce, ma anche interi vecchi sedili di auto. I fondali invece sono risultati maggiormente puliti e si è portato a riva solo molti ami e corde per la pesca da diporto. I rifiuti raccolti sono stati consegnati alla De Vizia Transfer Spa, il gestore locale dei rifiuti urbani.

Con l’hashtag #schifidaspiaggia si è poi partecipato alla campagna di comunicazione nazionale per la condivisione dei peggiori rifiuti trovati sulla spiaggia: A conclusione delle campagne #BeachLitter2016 e #SpiaggePulite2016 verranno poi proposti, a cura del Circolo, interventi di formazione e di prevenzione dei rifiuti che coinvolgano tutte le categorie economiche della città, inclusi sportivi, diportisti , turisti e cittadini, in modo da poter migliorare la qualità dell’ambiente per il prossimo anno.

Per approfondimenti e foto visitate il nostro sito web  https://legambienteterracina.wordpress.com/ o contattate il Circolo di Legambiente a Terracina (email: LegambienteTerracina@gmail.com, cell: 3491412199).