Sagra della Tiella, alici e olive di Gaeta. Al via la 13esima edizione

Acqua, farina e un pizzico di tradizione torna La Tiella, le alici e l’oliva di Gaeta – Storia, tradizione e degustazione – XIII edizione – Sabato 18 e Domenica 19 Giugno, a Gaeta, in P.zza XIX Maggio, l’evento che festeggia il gusto e la cultura dei nostri prodotti tipici, con assaggi, stand e musica organizzato da Associazione Gaetavola e Comune di Gaeta. 

I prodotti tradizionali rappresentano per i territori un importante volano di sviluppo, non che un fattore determinante dell’esperienza turistica tanto da poter essere definiti  paesaggio sensoriale. I prodotti enogastronomici contribuiscono alla salvaguardia del territorio,  mantenendo vive le diversità culturali, in contrapposizione alla cultura dell’omologazione finalizzata all’esclusiva produzione di massa; con l’idea di valorizzare i nostri prodotti tradizionali e ribadirne l’importanza, l’associazione Gaetavola organizza questa manifestazione, perché mangiare è molto più che alimentarsi, perché il cibo è anche diffusione della cultura, sostegno al territorio e ai produttori locali, emozioni e piacere. Tutto ciò contribuisce a mantenere vivi i saperi e i sapori di cui sono custodi i territori e le tradizioni locali a loro legati.


I prodotti che presentiamo nella manifestazione, pertanto, sono espressione della filosofia  che punta alla valorizzazione  della diversità intesa come prodotti esclusivi di un territorio. Novità di questa edizione le Ciammelle Elenesi dolce antico e misconosciuto, Gaetavola ritiene importante la valorizzazione dl questo dolciume in quanto parte delle nostre tradizioni gastronomiche nonchè del paesaggio sensoriale del nostro territorio. La Tiella, le alici e l’oliva di Gaeta cibo e territorio, due giorni di festa per un mix di cultura, emozioni e piacere.

 

A PAGINA 2 “I PROTAGONISTI”

A PAGINA 3 “IL PROGRAMMA COMPLETO”