Nuovi aeroplani per il 70° stormo Latina

Martedì 5 luglio, alla presenza delle autorità civili e militari locali, sono atterrati sulla pista dell’aeroporto “E. Comani”, sede del 70° Stormo, tre nuovi velivoli T-2006A (versione militare del P-2006T), provenienti dalla ditta italiana TECNAM, con sede in Capua (CE).

Tecnam-P2006T 3L’acquisizione dei nuovi velivoli presso il 70° Stormo di Latina, in affiancamento ai Finmeccanica T-260B, anch’essi di produzione italiana, consentirà all’Aeronautica Militare una razionalizzazione dell’addestramento dei piloti per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (BPM) e destinati alle linee plurimotori, sia in ambito nazionale sia all’estero. In chiave costo/efficacia, mantenendo alti standard qualitativi, il velivolo consente bassi consumi e costi di gestione, e affiancherà, in sinergia, il sistema d’arma Piaggio P.180 già utilizzato dal Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew di Pratica di Mare (RM).


Il Tecnam T-2006A è un quadriposto a carrello retrattile, spinto da due motori Rotax da circa 100 cavalli, capace di bassi consumi ed elevata autonomia (1.315 Km, pari a sette ore di volo, con 30 minuti di riserva). Ha una velocità di crociera attestata attorno ai 270 chilometri orari.

Tecnam-P2006T 4Sul nuovo aereo sono stati già qualificati alcuni piloti istruttori del 70° Stormo e dai prossimi giorni inizierà il corso per cinque Ufficiali del corso Nibbio 5° dell’Accademia Aeronautica, già affluiti alla Scuola di Volo.

Il 70° Stormo, al pari delle altre scuole di volo dell’Aeronautica Militare ha subito, negli ultimi due anni, un marcato processo di crescita e ammodernamento e fornisce un’offerta addestrativa di assoluta qualità e competenza, tale da rappresentare un punto di riferimento nella formazione al volo militare, nel contesto internazionale. Già alcuni partner stranieri, tra i quali Olanda e Kuwait, sono rimasti impressionati dalle potenzialità della scuola di volo e dai moderni programmi istruzionali offerti, ed hanno individuato il “Comani” tra i vari competitors internazionali per la formazione dei propri piloti. Ciò costituisce un indubbio vantaggio per il “sistema paese”.

Tecnam-P2006TAd oggi, la Scuola di volo di Latina ha rilasciato oltre 12.000 brevetti di pilotaggio, collezionando un totale di circa 500.000 ore di volo, effettuate sui seguenti velivoli: Douglas C-47 Dakota, Beechcraft C45, Piaggio P.166M, Piaggio P.148, SIAI Marchetti SF260AM, Cessna L.19, Dornier 228, Piaggio P.68, Piaggio P.166 DL3, Alenia Aermacchi SF260EA, Alenia Aermacchi S.208 e Piaggio P.166 DP1.

Presso lo Stormo, nel primo semestre del 2016, sono stati brevettati dieci piloti della Forza Aerea del Kuwait, otto dell’Esercito Italiano e due della Royal Netherland Air Force. Nel corso dell’anno, affluiranno altri frequentatori stranieri, i candidati del Corso Urano V, del primo anno dell’Accademia Aeronautica per il conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano e altri cadetti di Pozzuoli per l’addestramento propedeutico al conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, per un totale di oltre duecento frequentatori nel corso del 2016.