Polemica stipendi operai rifiuti a Fondi, De Vizia-Urbaser: “Sindacati inesperti in cerca di tessere”

“Nel leggere/visionare gli articoli / servizi apparsi sul Suo giomale abbiamo appreso che, inconsapevolmente, vengono riportate macroscopiche inesattezze e fatti privi di qualsivoglia fondamento. Il presente comunicato non costituisce una promozione dei numeri o della storia dell’Associazione Temporanea d’Imprese De Vizia Transfer S.p.A. ed Urbaser S.A. ma é destinato unicamente a voler rendere giustizia a chi fa del proprio lavoro una ragione di vita ed ai cittadini che con impegno ogni giomo ci aiutano in un percorso complesso che senza la Loro fiducia vedrebbe fallire qualsivoglia investimento in mezzi o uomini.

Riteniamo, pertanto, doveroso consentirLe di conoscere le aziende sbattute sul giornale quali irrispettose dei diritti dei propri Lavoratori, inadempienti contrattualmente con gli obblighi retributivi ed in difficolta nel gestire i rapporti con il Committente.


de viziaDe Vizia Transfer, fondata a Torino nel 1969, e l’azienda leader nazionale nella fornitura di servizi di igiene urbana. Nasce come societa specializzata nel settore della progettazione, costruzione e gestione di grandi impianti industriali, divenendo punto di riferimento per la realizzazione degli stabilimenti più prestigiosi dell’industria nazionale che in quegli anni caratterizzarono lo sviluppo produttivo in Italia. Oggi conta oltre 2.000 dipendenti presso 34 sedi operative in Italia; con un fatturato del gruppo che supera i 200 milioni di euro; gestendo servizi analoghi per oltre due milioni di abitanti/annui. In queste ore altri organi di informazione quali il TG5 e Skynews riportano ad esempio di eccellenza nel settore e best practice, da imitare per tutti, Comuni serviti dalla De Vizia transfer S.p.A.

URBASERUrbaser S.A., e il principale operatore mondiale nel settore dei servizi ambientali ed ecologici. Opera in 4 continenti con più di 40 aziende controllate. Sviluppa un fatturato annuo di circa 1,6 miliardi di euro, impiega un organico di oltre 29.000 dipendenti e gestisce servizi territoriali e di igiene ambientale per più di 50.000.000 di abitanti, servendo comuni quali Città di Parigi, Città di Barcellona e la stessa Madrid.

Tanto premesso, leggere che nell’espletamento del servizio per il Comune di Fondi le aziende che ci
onoriamo di rappresentare sarebbero in difficoltà nella gestione dei propri Lavoratori al punto di avere condotte antisindacali ovvero leggere che i rapporti con un Committente prestigioso e strategico quale il Comune di Fondi non siano allineati su obiettivi comuni di qualita ed efficacia del servizio, ci mortifica e ci costringe a chiedere accorata rettifica.

Rispondiamo serenamente agli attacchi di chi, ci dicono essere un inesperto rappresentante
sindacale in un fallimentare tentativo di racimolare iscritti, ha dichiarato i fatti sopra stigmatizzati informadoVi che le stesse sigle sindacali, firmatarie del ccnl FISE, hanno fatto immediata smentita, quindi, poco resta da dire a noi che abbiamo la sola missione, e ci riusciremo, di portare la città di Fondi al vertice dei Comuni per la raccolta differenziata dei rifiuti, tra i quali si annovera la vicina
Citta di Terracina ove in questo mese é stata superata la percentuale del 76% di raccolta
differenziata.

Vi chiediamo dunque di voler provvedere, ai sensi dell’art. 8 Legge 47/1948, alla rettifica di quanto
riportato nel citato articolo nella collocazione prevista daila legge e la pubblicazione di apposite notizie che diano corretta informazione sui fatti allo scopo di garantire 1a corretta informazione ai cittadini, comuncandoVi che, in difetto, intraprenderemo le iniziative necessarie volte a tutelare la
nostra reputazione professionale”.

A PAGINA 3 LA LETTERA DI DISSOCIAZIONE DI ALCUNI LAVORATORI DEL SERVIZIO