Basket Latina, al via la nuova stagione al motto di “Un canestro in ogni cortile”

“La associazione Basket Latina 1968 – comunica l’ufficio stampa della società in una nota – comincia martedì 30 agosto la preparazione atletica in vista del prossimo campionato di Promozione maschile che prenderà il via in ottobre, una girone – quello pontino e ciociaro – di alto livello tecnico. Formazioni come Pontinia, Sermoneta, Terracina, Anagni, Formia sono dotate di ottimi elementi, si prevede una stagione molto intensa per tutti, in un clima di grande sportività. Il team nerazzurro comprende molti giocatori delle passate stagioni che hanno ben figurato.

II presidente Paolo Iannuccelli
II presidente Paolo Iannuccelli

La “rosa” è formata da: De Roma, Jablonsky, Di Giulio, Li Volti, Pozzati, Mordini,  Romano, Scipioni, Piva, Croatto, Carboni, Pellegrino,  Giora, Fratticci, Persi, Vignocchi. La prima riunione informale ha offerto buoni riscontri allo staff dirigenziale. Il presidente Paolo Iannuccelli è in piena attività: “Il capoluogo pontino è territorio a forte tradizione cestistica e si appresta a vivere momenti importanti con i bellissimi colori nerazzurri che hanno sempre contrassegnato la vita del club storico della nostra città, il più vincente della meravigliosa storia. L’associazione Basket Latina 1968 è in pieno fermento, ho notato voglia di emergere da parte di giocatori e staff tecnico, abbiamo formato un mix tra ragazzi molto esperti e giovani di belle speranze. Ab Latina 1968 porta nel capoluogo pontino una realtà che disputerà il campionato regionale di Promozione”.


Oltre alla prima squadra, poi, grande spazio viene dato al settore giovanile, un vero e proprio punto di partenza per il sodalizio del presidente Paolo Iannuccelli. Il numero uno nerazzurro, dopo le ottime esperienze alla guida di Virtus Latina e Basket, sta cercando di formare una solida base societaria, facendo leva sulla passione e competenza di molti amici di vecchia data pronti a mettersi in gioco. Il coach della prima squadra è Roberto Monteriù, ex giocatore del Cisterna dei tempi d’oro, vice Mirko Calicchia, un trascinatore, e dal preparatore atletico Fabrizio Marigo. L’obiettivo è quello di ben figurare nel complicato torneo di Promozione. Ampliando ulteriormente il settore giovanile, che può contare su una base importante, già dal settore minibasket con due centri in attività, cominciando con le categorie Paperini, Scoiattoli e Aquilotti.

Nel 2018 cadrà il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della favolosa Ab Latina, il sodalizio pontino ha l’obiettivo di festeggiare questo importante anniversario organizzando manifestazioni a carattere internazionale, nel mondo giovanile, grazie a scambi culturali, essendo la crescita culturale di tutti i tesserati una priorità assoluta. C’è ora da pensare al presente e al prossimo campionato di Promozione. Un torneo complicato, nel quale il quintetto di coach Roberto Monteriù ha dimostrato in questi anni di essere attrezzato per primeggiare. Come è proprio della gloriosa Ab Latina, che ha raggiunto in pochissimi anni la Serie B, quando la pallacanestro italiana era tra i primi posti al mondo. Sono molte le adesioni – come ampiamente previsto – alla Associazione Basket Latina 1968. Le gare interne si svolgeranno la domenica pomeriggio, alle 18, al PalaRisaliti in via Nascosa, a Latina, struttura confortevole ed efficiente. La presentazione ufficiale del club nerazzurro alla città di Latina si svolgerà venerdì 30 settembre, alle 18, nella sala conferenze del Circolo Cittadino, all’insegna del motto “Canestro in ogni cortile”, con la ferma volontà di radicare sempre di più lo sport della palla a spicchi nella zona, partendo dai playground e dalla base, seguendo modelli innovativi e rivolti al futuro”.