Latina, sgombero dei senzatetto all’ex mercato coperto

“L’amministrazione comunale ha finalmente provveduto a sgomberare i tre senzatetto che ormai da un anno dormivano all’ingresso dell’ex mercato coperto di Via Don Morosini. È un provvedimento che tutta la cittadinanza meritava e di cui come Forza Italia non possiamo che ritenerci soddisfatti”. A dirlo è Giovanna Miele, esponente di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Latina.

Giovanna Miele
Giovanna Miele

“Dal Comune apprendo che i tre dovrebbero trovare accoglienza nel dormitorio di Via Aspromonte – prosegue Giovanna Miele – Se il loro caso è forse risolto, lo stesso non si può dire per gli altri senzatetto di Latina. Ci sono altri punti critici in città. Vorrei ricordare soprattutto i clochard che stazionano negli spazi dove si svolge il mercato del martedì, ma anche le situazioni igienico sanitarie gravi che riscontriamo ad esempio nei pressi della rotonda del Piccarello.


Come Forza Italia solleciteremo l’amministrazione comunale a predisporre interventi per affrontare la questione per intero. È urgente che il Comune si prenda cura di tutti i senzatetto, subito, senza aspettare l’arrivo dell’inverno. Non vorremmo trovarci di fronte a un’emergenza che invece può essere tranquillamente risolta ora.

Con Giorgio Ialongo siamo attenti a questa tematica. Abbiamo già chiesto che l’amministrazione si impegni per trovare risposte concrete, perché – conclude Giovanna Miele – la presenza dei senzatetto non va relegata solo a una questione di danno di immagine per la città. È anche un segnale di come l’amministrazione governi garantendo i diritti civili a tutti, anche a chi si trova suo malgrado costretto a vivere in condizioni di forte indigenza”.