Consiglio comunale a Cisterna, approvati i punti all’esame

A proposito della raccolta differenziata informatizzata ha riferito che la situazione è monitorata e che sono già state avviate le prevedibili azioni di aggiustamento con lo spostamento di alcuni moduli per ottimizzare il servizio a seconda delle esigenze. Nelle prossime settimane verranno installati dei sistemi di videosorveglianza mentre grazie ad un fondo provinciale prossimamente il servizio potrà essere esteso anche in nuove aree del centro urbano.
Della Penna ha inoltre annunciato che, sempre grazie alla Provincia, sarà possibile ristrutturare le facciate esterne dell’ex sede comunale su Corso della Repubblica.

opposizione-cisterna-di-latinaIl Presidente Ganelli, ha quindi aperto il dibattito sui punti all’ordine del giorno iniziando dalla devoluzione del gettone di presenza a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. Con voto unanime l’importo verrà trasferito sul conto bancario della Regione Lazio Agenzia di Protezione Civile per essere destinato ad opere post emergenza nelle città colpite dal sisma. La consigliere Elisa Giorgi ha anche evidenziato l’iniziativa “Adotta un comune terremotato” promossa dall’Anci con l’auspicio che anche il Comune di Cisterna voglia aderire.


Deliberato con voti 14 favorevoli e 6 astenuti, il debito fuori bilancio definito di tipo “tecnico” per il servizio di trasporto pubblico locale mediante autobus in favore alle ditte concessionarie del servizio e relativo al primo semestre dell’anno in corso determinato da un ritardo nell’erogazione del finanziamento regionale. A proposito del servizio di trasporto pubblico locale, il Sindaco ha anche informato del possibile ingresso di Latina nella rete sovracomunale dei trasporti già costituita dai comuni di Cisterna, Aprilia, Rocca Massima, Cori e Lariano per una rimodulazione dei costi ed efficientamento del servizio.

 

A PAGINA 4 ‘I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE, TERZA PARTE’