Appalti e Urbanistica, terremoto al Comune di Latina: arrestate 15 persone, anche l’ex sindaco e Malvaso

Si tratta di tre filoni di indagine, come ha affermato in conferenza stampa il procuratore della Repubblica di Latina De Gasperis, che prendono il via nel settembre del 2013:

  • lo spacchettamento degli appalti che consente di aggirare le norme sugli appalti e anticorruzione
  • favori al Latina Calcio
  • concessioni edilizie in materia di urbanistica

Una strana e intricata commistione tra pubblico e privato, con imprenditori che rivestono funzioni pubbliche. Diffusa illegalità in quello che si configura come un vero e proprio Sistema Latina nell’ambito dell’edilizia. Un’indagine difficile e complessa – niente è stato tralasciato dice il colonnello dei carabinieri Calvi -.


Una particolare spregiudicatezza contraddistingue alcuni dei soggetti coinvolti, specie in ambito comunale. In particolare il maggiore dei carabinieri Befera racconta di episodi nei quali per favorire la società Latina Calcio – nella fattispecie nella riparazione di alcuni impianti di condizionamento – sono stati sottratti componenti dell’impianto dell’ospedale per utilizzarli allo stadio. O addirittura dipendenti comunali che hanno consentito lo sfruttamento di allacci idrici abusivi.

 

A PAGINA 3 ‘IL VIDEO DEGLI ARRESTI CON LE DICHIARAZIONI IN APERTURA DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DE GASPERIS. E IN SEGUITO DEL COLONNELLO PROVINCIALE DEI CARABINIERI CALVI E DEL MAGGIORE BEFERA’