Dicembre mese d’oro per gli appalti a Latina e provincia

Fine anno col botto, per quanto riguarda il panorama degli appalti pubblici nella zona del Basso Lazio e, in particolare, nella provincia di Latina: come emerge dalla lettura delle notizie pubblicate sul giornale di bandi e gare aperte in Italia, infatti, dopo mesi di stallo sembra essere il momento dell’accelerazione finale sul versante dei lavori, delle forniture e dei servizi.

Intervento di risanamento della condotta. La prima informazione che salta agli occhi è quella legata alla società Acqualatina S.p.A., gestore unico del servizio idrico integrato del ciclo delle acque in tutto il territorio provinciale di Latina, che ha intenzione di espletare una procedura negoziata avente ad oggetto l’affidamento dei “lavori di risanamento della condotta idrica Sardellane – Mazzocchio con metodi no-dig (o trenchless)”. Come si legge nel bando di gara, la centrale di produzione di Sardellane (Comune di Sezze) fornisce l’acqua, fra gli altri, ai comuni di Priverno, Pontinia, Sonnino e Terracina con una condotta d’acciaio di diametro DN 500mm, ma presenta elevate perdite che comportano una drastica riduzione della capacità di portata addotta ai serbatoi rispetto a quella originaria, ed è inoltre soggetta a frequenti rotture, con conseguenti interruzioni del servizio idrico e costosi interventi di riparazione.


Risolti i problemi idrici della zona? Questa situazione ha dunque reso necessario un intervento strutturale che garantisca l’affidabilità del servizio, ripristinando l’originaria capacità di portata e riducendo drasticamente la frequenza di rotture di tale fondamentale adduttrice del sistema idrico della piana Pontina. In particolare, il tratto di condotta che necessita un’opera di riabilitazione è quello che va dall’ingresso alla centrale di Sardellane (SR 156, via dei Monti Lepini, snc) alla località di Mazzocchio (comune di Pontinia) per una lunghezza complessiva di circa 9,6 km. L’importo dell’appalto, stimato “a misura”, ammonta a 990 mila euro, e la durata è di dodici mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori. L’aggiudicazione della procedura sarà effettuata in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Riscossione tributi a Itri. Si chiudono il 27 dicembre i termini per presentare la propria candidatura al bando pubblicato dal Comune di Itri, inerente l’affidamento in concessione mediante procedura aperta del servizio di gestione ordinaria, di gestione delle attività di accertamento, liquidazione e riscossione volontaria e coattiva dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione di spazi e di aree pubbliche. Il contratto avrà durata di cinque anni, a decorrere dalla data di stipulazione, e si considera come valore della gara l’importo di 204.797,98 euro riferito alla durata dell’appalto, comprensiva dell’eventuale proroga.

Servizi a Cisterna di Latina. Anche a Cisterna di Latina è attivo un appalto, come ci svela il database di Appaltitalia, visto che il Comune intende affidare il “Servizio Centro diurno per minori; Servizio Centro diurno per disabili; Servizio di integrazione scolastica; Assistenza Psicologica”, con un valore previsto di 804.599,39 euro e durata di 14 mesi; nel disciplinare si legge che per l’aggiudicazione è stato adottato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con l’apertura delle offerte che è fissata per il giorno 9 gennaio 2017.

Copertura assicurativa all’Asl. Molto cospicua anche la gara indetta dalla ASL Latina per il servizio di copertura assicurativa della responsabilità civile terzi e prestatori d’opera necessario alla stessa Stazione Appaltante, per un anno con facoltà di rinnovo per ulteriori dodici mesi. L’importo annuale lordo a base d’asta è infatti di 4,6 milioni di euro e la copertura assicurativa, oggetto del servizio medesimo, avrà decorrenza dalle ore 24 del 31 dicembre 2016 e naturale scadenza alle ore 24 del 31 dicembre 12 2017, a meno che (come detto) non sia attivata la possibilità di un rinnovo sempre annuale.