Castelforte, una strada per Pino e Amilcare Mattei

Fare memoria di chi ha perso la vita per un atto di violenza inaudito e, condannandolo, invitare tutti al rispetto della vita. E poi sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sul senso e sul valore dell’impegno di due stimatissimi imprenditori che, con la loro famiglia, sono stati artefici della creazione di un’impresa importante e significativa per l’intera economia locale.

castelforte-matteiEra particolarmente commosso il sindaco di Castelforte Giancarlo Cardillo quando ha letto la delibera di Consiglio comunale che ha intitolato una strada alla memoria dei fratelli Pino e Amilcare Mattei, i due imprenditori uccisi il 14 novembre di due anni fa nella loro cava di Coreno dopo aver scoperto un tentativo di furto. L’intitolazione della strada è avvenuta dopo la celebrazione di una Messa da parte di don Fabio Gallozzi cui ha partecipato l’intera comunità di Castelforte per rendere omaggio a due premurosi imprenditori, ma anche sposi attenti e padri diligenti.


La cerimonia è stata arricchita anche dalla benedizione e scoprimento, nei pressi dell’ingresso della scuola “Petronio”, di una scultura dell’artista polacca Cristina Yozifova denominata “Angel”. La scultura è stata donata dalla famiglia Mattei al Comune di Castelforte unitamente a due panchine in marmo di Coreno e vuole essere, insieme alla strada, un segno per richiamare l’attenzione di tutti, a partire dai giovani studenti che frequentano la scuola, un monito severo contro ogni tipo di violenza.