Al museo della Terra pontina il progetto “Scoprire scoprendo”

“Scoprire scoprendo”. Questo il tema del progetto che verrà attuato l’anno prossimo presso il Museo della Terra Pontina di Latina e che prevede l’allestimento di stanze e percorsi artistici accessibili alle disabilità sensoriali di diversa natura e grado, per ripercorrere al buio e col tatto le tracce e le memorie storiche delle origini del territorio cittadino, alla scoperta di nuovi canali esplorativi e modalità di espressione artistica e culturale.

Un’iniziativa portata avanti dal Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia – sede di Latina, in collaborazione con il Museo della Terra Pontina, l’UICI Onlus locale, l’ENS del capoluogo pontino e la locale CIIVA Onlus, che verrà presentata il 13 dicembre presso lo stesso museo della Terra Pontina, in piazza del Quadrato, dalle 11 alle 13, in occasione della Giornata Nazionale delle persone con disabilità visiva.


Un appuntamento introdotto dal direttore del museo, Manuela Francesconi, l’assessore ai servizi sociali Patrizia Ciccarelli e l’assessore alla cultura Antonella Di Muro. Interverranno poi la coordinatrice della didattica museale, Ornella Donzelli, Francesco Bertini del centro regionale Sant’Alessio, il presidente Uici Onlus, Carlo Carletti, il vice presidente Patrizia Scarselletti, e il presidente Ens, Biagio Meschino.