Polizze Casa: l’intelligenza domestica è assicurabile

Le case in questi ultimi anni stanno diventando sempre più intelligenti grazie alla tecnologia moderna. Le persone oggi possono comunicare con i loro elettrodomestici tramite l’impiego di un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet per esempio.

La tecnologia contemporanea è di grande supporto per chi ha la necessità di svolgere delle azioni che solitamente richiedono la presenza in casa, come aprire la porta, avviare la lavatrice o programmare il forno per fare qualche esempio. Ottenere tutto l’aiuto possibile dalla tecnologia è un vantaggio importante per chi passa molto tempo fuori casa, ma è altrettanto utile tutelare i propri beni da possibili danni provenienti da furti o altre eventualità che possono intercorrere nel tempo.


IL CITOFONO INTELLIGENTE – Le case possono essere ora dotate  di sistemi intelligenti di citofono che consentono l’apertura dell’abitazione tramite wi-fi ad una lista di utenti fidati senza che sia necessario dar loro delle chiavi o essere presenti in loco.

ELETTRODOMESTICI INTELLIGENTI (E NON SOLO) – Le migliori novità tecnologiche per la casa riguardano però gli elettrodomestici di uso comune, che diventano sempre più programmabili e controllabili a distanza. Queste tecnologie innovative semplificano di molto la vita della donna (e dell’uomo) nella gestione del lavoro domestico. È possibile programmare l’avvio e lo spegnimento del forno a distanza tramite smartphone così da rientrare e trovare la cena pronta e allo stesso tempo di controllare la cottura dei cibi. Anche lavatrice e asciugatrice possono essere programmate a distanza affinché il bucato sia fatto mentre si è al lavoro o fuori casa. Un bel pensiero in meno, senza dimenticare inoltre che in caso di guasti ai prodotti si riceve nell’immediato una notifica così da poter limitare eventuali danni.

La più recente tecnologia applicata al letto è quella che consente di rifarlo in autonomia tramite l’ausilio di braccia robotizzate.

SICUREZZA DOMESTICA – Dal punto di vista della sicurezza la tecnologia attualmente presente in molte abitazioni private è migliorata. Si possono installare webcam e sensori che comunicano costantemente con i proprietari, affinché la casa sia sempre controllata e sicura. Possedere dispositivi di sicurezza contro le effrazioni e i furti, consente inoltre di ottenere uno sconto sui premi assicurativi della casa.

POLIZZE CASA – Le polizze casa non solo tutelano gli immobili in cui si vive, ma assicurano anche tutti gli accessori presenti tra le mura domestiche. Scegliere di rendere la propria vita più semplice con l’ausilio delle migliori tecnologie disponibili sul mercato è un aiuto concreto nella gestione della quotidianità per ogni tipo di nucleo famigliare. Avere un aiuto concreto nelle faccende domestiche con l’impiego di elettrodomestici intelligenti è un valore aggiunto che ci consente di dedicare maggior tempo alle passioni, agli hobby e ad attività extra domestiche che spesso ci si trova a dover trascurare. Certo la tecnologia più evoluta ha un costo, che può essere abbattuto in modo efficace scegliendo l’installazione di fonti energetiche rinnovabili, ecologiche e a basso costo ad esempio.

Non va dimenticato inoltre che i beni e i dispositivi elettronici presenti all’interno di una casa sono soggetti alla tutela assicurativa quando si stipula una polizza casa, come ci insegnano e suggeriscono gli esperti di MioAssicuratore.it

La garanzia del contenuto di un’abitazione è una clausola molto importante che consente ai contraenti di avere una tutela aggiuntiva al solo danneggiamento eventuale della casa. Nelle abitazioni oggi sono contenuti numerosi beni di tipo elettronico che hanno un elevato costo e che sono soggetti a furto o a danni derivanti da inondazioni, allagamenti o corto circuito per esempio. Inserire i propri beni materiali nella polizza casa è una scelta importantissima per non ritrovarsi con danni economici molto rilevanti, in modo particolare quando si dispone di elettrodomestici di ultima generazione o prodotti di pregio che costituiscono parte del patrimonio personale.