A tutto gas sulla Pontina col giornale oppure a… sbarbarsi: due mesi, oltre mille multe col nuovo telelaser

La S.S. 148 Pontina

Vita dura, negli ultimi tempi, per i “selvaggi al volante” che giornalmente affollano la Pontina. Non c’è soglia di tolleranza che tenga: stanno arrivando multe come se piovesse. La bellezza di oltre mille in circa due mesi di lavoro con “Trucam”, il nuovo telelaser in dotazione agli agenti della polizia stradale di Aprilia.

Strumentazione d’ultima generazione che ha immortalato la solita folta, foltissima schiera di automobilisti e camionisti convinti di essere piloti di Formula 1 mancati. Gente dal piede pesante sull’acceleratore e che oltretutto, mentre sfreccia a tutto gas incurante di ogni limite di velocità, è spesso avvezza a distrazioni di ogni genere.


Nelle ultima settimane grazie al telelaser dalla Polstrada si sono imbattuti nelle situazioni più disparate, con sanzioni salate e diverse patenti sospese. Se qualcuno mentre era al volante oltre i limiti consentiti maneggiava con nonchalance smartphone e tablet, altri sono stati beccati a leggere il giornale o a farsi comodamente la barba (!). Sembra incredibile, eppure su arterie come la Pontina è storia di ogni giorno.

Guidatori pericolosamente “multitasking”, e spesso pizzicati a correre come saette – sorpresa – a bordo di comunissime utilitarie. Vecchie Fiesta, Punto, Ypsilon, Panda, tutte lanciate a razzo in barba al Codice della strada e, in primis, al buonsenso.