Ennesima truffa ai danni di un’anziana di Gaeta

La Tenenza dei carabinieri di Gaeta

E’ stata formalizzata poche ore fa al Comando dei Carabinieri di Formia una denuncia (l’ennesima)  per truffa ai danni di un’anziana residente nel quartiere medievale di Gaeta.

Purtroppo è soltanto l’ultima di una lunga lista che riguarda trasversalmente l’intero Golfo.  Il modus operandi è sempre lo stesso e nonostante le tante iniziative di sensibilizzazione, molte delle quali promosse dagli stessi militari dell’Arma , continua a mietere vittime.


Un uomo si presenta a casa dell’anziano, quando quest’ultimo è certamente solo in casa e con la scusa della consegna di un pacco o della richiesta di denaro per un familiare in difficoltà, si fa consegnare tutto il denaro e i beni preziosi presenti in casa. Stessa identica cosa è accaduta questa mattina ad una donna residente in via Faustina alla quale il responsabile avrebbe sfilato oro e gioielli.

Solo una settimana a Formia una donna di circa 80 anni aveva consegnato, al malvivente di turno, oltre a denaro in contanti anche la fede nuziale. Il tutto per ricevere un pacco (naturalmente farlocco) da un lontano parente.

Due casi nel giro di pochissimi giorni sui quali stanno indagando i Carabinieri nel massimo riserbo. Non è escluso che sulle due truffe ci possa essere la stessa firma.