Fare Verde Fondi, il primo congresso: al timone confermato Ciccone

Come da disposizioni, si è tenuto nella giornata di sabato 10 giugno 2017 il 1° congresso del Gruppo locale di “Fare Verde” Fondi, presso l’azienda agricola “Antico Casale”, in via del Pagliaio 27, nel vicino centro di Monte San Biagio. Invitati a partecipare tutti gli iscritti 2017 in regola con il versamento della quota associativa. Per garantire la massima trasparenza nello svolgimento del congresso sono stati invitati a presenziare i lavori: Daniele Borace, responsabile per la Provincia di Latina, e Marco Belli, presidente di “Fare Verde” provincia di Frosinone, su indicazione di Francesco Greco, presidente nazionale di “Fare Verde”.

I lavori sono stati aperti dall’intervento del commissario Francesco Ciccone, designato in data 10 gennaio 2017, che con questo momento congressuale porta a termine il suo mandato, che prevedeva, entro il tempo massimo di sei mesi dal suo insediamento, il tesseramento, la costituzione ufficiale del nucleo e la convocazione del congresso cittadino.


A destra, Francesco Ciccone

“Sono stati mesi decisamente impegnativi ma entusiasmanti, la compattezza dimostrata dal Gruppo nato dal volere comune di diverse associazioni cittadine è stata la nostra arma migliore, ci ha permesso di proporre sin da subito Fare Verde come un punto di riferimento per la comunità. Con coraggio e voglia di fare ci siamo catapultati in iniziative di spessore e le abbiamo condotte al meglio, superando un esame dopo l’altro, garantendoci rispetto e credibilità da parte delle Istituzioni. Desidero ringraziarvi tutti, per l’impegno profuso, la dedizione e la forza di volontà, e spero con tutto il cuore che questo Gruppo possa crescere ancora, avvicinare uomini e donne, giovani e meno giovani, intenzionati a dedicare tempo ed energie alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio che ci circonda”. Dopo questo intervento si è aperto il dibattito, con l’obiettivo di stilare un bilancio dell’attività svolta in questi mesi, individuare la figura di un presidente e programmare nuove iniziative sul territorio.

Dagli interventi dei presenti è emersa la positività assoluta delle azioni prodotte, la volontà di continuare sul percorso intrapreso, la necessaria promozione dell’associazione ambientalista nelle scuole con laboratori e progetti specifici, la proposta di impegno per garantire a “Fare Verde” una sede, se possibile utilizzando una struttura comunale o di altra pertinenza, l’individuazione di alcuni obiettivi strategici che vedono protagonista il Lago di Fondi, la fascia costiera, la promozione del territorio e la continua opera di tutela ambientale che si intende portare avanti con azioni di segnalazione, denuncia, clean up, come nel caso della Sughereta di San Vito, al centro di un sopralluogo effettuato nella stessa giornata di sabato 10 giugno dai volontari presenti.

Il congresso è stata anche l’occasione migliore per presentare il prossimo grande appuntamento che attende “Fare Verde”, ovvero il congresso nazionale, che si terrà a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, nelle prossime settimane, e il Gruppo locale di Fondi è stato inserito nel Gruppo organizzazione per curarne ogni dettaglio. Marco Belli ha relazionato sull’evento.

La volontà degli iscritti è stata, infine, espressa nel voler confermare al timone del Gruppo locale la figura di Francesco Ciccone. Per questo motivo il dirigente Marco Belli ha chiesto a tutti di esprimersi attraverso un voto, che è risultato unanime. Il congresso è stato così chiuso con l’acclamazione del presidente del Gruppo locale nella persona dell’ex commissario

A PAGINA 2 – LA FOTOGALLERY