“Salento in Bus 2017”: il viaggio!

Dai primi giorni di giugno, l’estate del Salento ha vinto un’importante scommessa turistica: si tratta di “Salento in bus”, collegamenti in pullman per garantire un interscambio continuo con i mezzi a lunga percorrenza da e per Lecce. Partenze e arrivi sono organizzati proprio in concomitanza degli orari di treni e aerei, per assicurare una cultura dell’ospitalità che, necessariamente, deve partire dal rafforzamento delle strutture di collegamento e trasporto.

“Salento In Bus” è un’iniziativa della Provincia di Lecce, attivo dal 01 giugno al 30 settembre, consente ai visitatori interessati di raggiungere con facilità le principali località turistiche della regione, come Otranto, Gallipoli, S. Maria di Leuca, nonché le aree costiere ad alta densità abitativa, dovute alla stagionalità estiva, quali Porto Cesareo, Torre dell’Orso (dove sorgono importanti villaggi turistici come il The Village Salento), la litoranea Gallipoli Sud, la litoranea S. Cesarea, Castro, S. Maria di Leuca, anche senza la necessità di disporre di un’auto propria.


Il servizio è composto da nove linee principali, in cui si inseriscono altre secondarie di interesse prettamente locale, le quali consentono ai clienti di raggiungere non solo le località balneari e tipicamente turistiche, ma anche altre dell’intero territorio salentino, fornendo un ampio servizio, in considerazione del fatto che non riguarda soltanto le città più note ma anzi garantisce una buona copertura sul territorio.

Gli orari delle corse sono stati programmate per garantire la massime coincidenze con i mezzi a lunga percorrenza verso Lecce, e con un’organizzazione che prevede bus navetta da e per gli aeroporti di Brindisi e Bari: partite puntuali, lo scorso primo giugno, dopo un intenso lavoro di potenziamento delle linee e con una semplificata modalità online per accesso ai biglietti, tramite l’app MyCicero, grazie alla quale, semplicemente tramite smartphone, sarà possibile avere accesso alla prenotazione con un click, organizzando anche tragitti nazionali più lunghi, come un trasferimento da Milano a Santa Maria di Leuca.

Ciliegina sulla torta, il servizio legato al call center bilingue, attivo dalle 7 alle 22.

Il 29/5 erano state presentate tutte le novità durante una conferenza stampa tenuta dal Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Maria Gabellone, e dall’assessore provinciale Renato Stabile i quali avevano illustrato, con comprendibile soddisfazione, tutti i dettagli del servizio, tra i più rilevanti dell’organizzazione turistica salentina, a partire dalla durata: i bus, infatti, saranno operativi per tutta l’estate: nei due mesi centrali, luglio e agosto, si concentreranno ogni giorno ben 20 corse, il massimo disponibile, mentre nei due restanti, le frequenze saranno “soltanto” 12 quotidiane.

E in quest’ottica di continuo miglioramento, la nuova stagione di “Salento in bus” ha voluto assicurare un collegamento sicuramente importante con gli aeroporti pugliesi. Per Brindisi sono previste nove corse al giorno, con tariffa di sola andata a 6,50 €, con inizio alle primissime ore del mattino, alle 5, e termine alle 22.15. Per il ritorno, il programma prevede una partenza dall’aeroporto già alle 6 e la sera alle 23.45.

Per Bari, programmate corse tutti i giorni la mattina, esclusa la domenica, con fermate da Torre dell’Orso alle 4.45, Otranto 5.10, Maglie 5.35, Lecce 6.10 con arrivo previsto alle 8.20. Il ritorno, dal lunedì al venerdì, nel pomeriggio, con partenza alle 16 ed arrivo a Lecce alle 18.20. A seguire, si giunge a Maglie alle 18.50, ad Otranto alle 19.05 e a Torre dell’Orso alle 19.30.

Il sabato gli orari sono un po’ diversi, perché diverse sono anche le esigenze: si anticipa la partenza di un paio d’ore, da Bari alle 13.45 e arrivo a Lecce alle 15.55: il prezzo del biglietto è di 14 euro a tratta e i biglietti si possono acquistare a bordo senza sovrapprezzo.