Web Marketing: sai davvero come funziona?

Viviamo nell’epoca della frenesia, della tecnologia, dello sviluppo. E così anche le forme di comunicazione hanno deciso di seguire questo processo naturale ed evolversi, tanto da sfruttare le nuove opportunità che quotidianamente vengono offerte dalla rete. Vi sono numerose aziende pronte a farlo, pronte a puntare tutto sui social media, sul web marketing e le newsletter. Da quanto Internet è diventato il più importante mezzo di comunicazione, sono nati i cosiddetti “nuovi media”, che hanno portato la comunicazione aziendale a essere orientata sulle masse, comunicando in modo diretto con una vasta rete di clienti.

Come si compone il web marketing?


Lavorando in questo settore è possibile quindi sfruttare al meglio le nuove tecnologie e le forme di comunicazione del web per ottenere risultati incredibili a livello di impresa. Nel farlo si effettuano analisi e statistiche, così da attivare una strategia che guidi ogni attività fino a trasformarla nella più redditizia. L’obiettivo è quello di innescare un dialogo diretto tra l’azienda e la clientela fino ad arrivare a un processo di feed-back che aiuta a conoscere l’orientamento e i bisogni dell’utenza. In questo modo il traffico che si genera si concretizza e offre risposte qualificate al sito web dell’azienda.

Non vi è un corretto piano di web marketing che possa escludere una di queste voci:

  • SEO (Search Engine Optimization): si basa sui motore di ricerca;
  • SEM (Search Engine Marketing): promozione immediata di un sito per mezzo di pubblicità online;
  • Direct Email Marketing: si usa per diffondere informazioni commerciali;
  • Social Media Marketing;
  • Content Management: per la gestione personalizzata dei contenuti dei siti.

I social network sono alla base di tutto!

 Che cosa troviamo alla base di ogni promozione e ogni prodotto da lanciare sul mercato? I social network: sono infatti un punto indispensabile per sostenere il web marketing, poiché l’utenza parte spesso da lì e finisce per effettuare ricerche che possono condurre un numero importante di visitatori verso il nostro portale.

Questo fenomeno è un’opportunità che le aziende vogliono sfruttare per avere ottimi riscontri a livello di promozione online. E’ quindi una forma di pubblicità che rendere visibile il proprio brand, con iniziative che portano proprio allo scambio di informazioni sui social. Tra questi ovviamente i più importanti al momento sono Facebook (che per altro permette anche di fare campagne pubblicitarie) Twitter, Linkedin, Instagram e Google+. Con l’uso di eventuali campagne e sponsorizzazioni che vengono acquistate su questi social, è facile raggiungere in maniera più diretta il cliente finale, così da potenziare il numero di domanda a cui rivolgersi.

Direct e-mail marketing: che cos’è?

Le cosiddette campagne DEM servono per poter fornire informazioni commerciali e promozionali dell’azienda al pubblico: si usano utenti con profilo registrato, così da raggiungere un target specifico. La campagna via e-mail non solo prevede quindi un reperimento dei contatti, ma anche la gestione delle mailing list, oltre all’analisi dei risultati che portano alla realizzazione di report completi.

E’ presto detto che per questo particolare segmento che compone il web marketing, serviranno quindi competenze di tipo tecnico e grafico, oltre a quelle di comunicazione che sono già state ampiamente discusse.