Fondi, crisi idrica: “Fare Verde” in prima linea al fianco dei cittadini

Si è tenuta nella serata di lunedì 31 Luglio, presso la sede di via Cesare Balbo 12, l’assemblea pubblica promossa dall’associazione ambientalista “Fare Verde” per affrontare il problema legato ai disservizi idrici che la comunità locale è costretta a sopportare da ormai diversi mesi. Presenti gli esponenti di diverse associazioni, alcuni imprenditori e commercianti, altri cittadini e il dirigente nazionale di “Fare Verde” Marco Belli, intervenuti nel dibattito.

Francesco Ciccone

Durante l’incontro, dopo l’intervento del presidente del gruppo locale, Francesco Ciccone, incentrato sull’emergenza che si sta affrontando, sui danni e i gravi disagi che la cittadinanza sta vivendo e su come altre città del comprensorio abbiano già intrapreso azioni collettive sulla spinta di associazioni di categoria qui a Fondi clamorosamente silenziose, sono stati gli avvocati Francescopaolo De Arcangelis e Antonino Scavone a relazionare sulle strade percorribili per chi fosse convinto, come noi, che “Acqualatina non ci fa un piacere garantendo la regolare erogazione del servizio idrico, anzi” e che quindi siano necessari reclami e azioni nelle sedi opportune.


L’assemblea ha rappresentato l’occasione per un confronto pubblico tra la nostra associazione e la città, e dalle testimonianze dirette dei presenti sono emerse tutte le criticità causate dalla prolungata situazione di disservizio: difficoltà per i privati, mancati incassi e chiusure forzate per attività commerciali e strutture ricettive, danni d’immagine al territorio. “Fare Verde” ha voluto studiare la questione, evitando qualsiasi strumentalizzazione, preferendo spiegare nel dettaglio “cosa si può fare, come e quando”, e vuole continuare su questo percorso lanciando un appello alle associazioni di consumatori, gli enti e le istituzioni, le associazioni di categoria affinché si costituisca un fronte comune per difendere i diritti dei cittadini.

Un pool di legali sarà disponibile già dai prossimi giorni e offrirà consulenza totalmente gratuita per tutti coloro che vorranno intraprendere un’azione legale o inoltrare un reclamo nei confronti della “Acqualatina S.p.A.”, società che gestisce il servizio idrico sul territorio e sta venendo meno al suo compito di diffusione della risorsa, come citato anche nella “Carta dei Servizi” sottoscritta. Presso la sede di Via Cesare Balbo 12 sarà attivato, dunque, uno “Sportello per il Cittadino“, operativo ogni lunedì e giovedì dalle ore 19 alle ore 20, a partire da lunedì 7 Agosto. Il gruppo locale di “Fare Verde” vuole pubblicamente ringraziare gli avvocati Francescopaolo De Arcangelis, Antonino Scavone, Stefano Di Pietro e Luigi Vocella che hanno dato la propria disponibilità a seguire questa vicenda e assicureranno la consulenza necessaria ai cittadini interessati.

Nel massimo rispetto dei ruoli e delle competenze, come più volte sottolineato, ci attiveremo inoltre per una verifica periodica della qualità dell’acqua e promuoveremo una campagna per l’uso sostenibile delle risorse idriche, come avvenuto già in altre località, interessando della questione anche l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico e la”Acqualatina S.p.A.”.

Per informazioni e adesioni:
fareverdefondi@gmail.com
fareverdefondi@email.it