Visioni Corte International Short Film Festival: conto alla rovescia per la sesta edizione

CortoFiction International
Au rythme où bat mon coeur – 18’21’’, regia di Christine Aubry, Belgio/Francia, 2016
(Al ritmo del mio cuore) Una coppia sta vivendo un momento molto difficile, in cui anche le azioni quotidiane assumono un peso enorme. Un uomo, una donna. Cercano di scappare da sé stessi, perdendo la percezione di sé, del corpo, del cuore, della voce, per non affrontare qualcosa di molto più grande di loro.
(As my heart beats) A couple is living a difficult moment, in which even the ordinary actions are too heavy. A man, a woman. They try to escape one another, and getting lost in the dissension of bodies, hearts and voices, to avoid something too big of them.


Champions – 7’31’’, regia di Anastasija Bräuniger, Iraq, 2016
(Campioni) Il giorno della finale della Champions League 2016 un gruppo di bambini kurdi che vivono in un campo per rifugiati a nord del’Iraq telefona alla sede centrale della Fifa a Zurigo per iscrivere la propria squadra di calcio al campionato del 2018. Il film è stato girato in un campo per rifugiati che si trova tra Erbil e Mosul, dove alloggiano i curdi e i siriani provenienti da Kobane.
On the day of the football European Championship finals 2016, a group of Kurdish children from a refugee camp in Northern Iraq tries to contact the FIFA headquarters in Zurich, to register their team for the football World Championship of 2018. “Champions” was filmed 2016 in a refugee camp between Erbil and Mosul, where Kurdish and Syrian refugees from Kobane are accommodated.

Domesticated wolf – 25’, regia di Elad Joseph Primo, Israele, 2016
(Lupo addomesticato) In una piccola cittadina Jacob, un padre solo, vive con una figlia adolescente e si prende cura delle galline che alleva nel suo cortile, salvandole dalla macellazione e guadagnando con la vendita delle loro uova. Qualcosa di improvviso, però, arriva a sconvolgere il normale equilibrio dei volatili, e al contempo anche nella vita di sua figlia.
In a small town lives Jacob, a single father, with a teenage daughter and takes care of the hens that he breeds in his yard, saving them from slaughter and gaining by the sale of their eggs. Something unexpected, however, comes to upset the normal balance of the birds, and at the same time in the life of his daughter.

Euna – 18’45’’, regia di Seung-Hyun Chong, Corea del Sud, 2017
Euna è una giovane donna che lavora tutto il giorno in una fabbrica tessile, incontra qualche amico e cerca di trovare un equilibrio nella sua vita. Tuttavia sembra che stia sempre lottando contro qualcosa e ha perennemente bisogno di soldi. A cosa le serviranno?
Euna is a young woman who works all day in a textile factory, meets a few friends and tries to find a balance in her life. However it seems she is always struggling with something and she always needs money. What will she need for it?

Fireplace – 11’42’’, regia di Muhammad Bayazid e Samah Safi Bayazid, Siria/Turchia, 2017
(Caminetto) È la notte di Natale in Siria, un bambino gioca a nascondino con suo padre e trova come nascondiglio un posto perfetto, il camino. Pochi secondi dopo un aereo militare bombarda la loro casa. Il caminetto resta quasi integro, il bambino è ancora vivo e quasi illeso, ma è rimasto solo e intrappolato. Ispirato a eventi realmente accaduti.
It is Christmas Evening in Syria, a small kid plays hide and seek with his dad and he picks the most unexpected place to hide in, the fireplace. Within few seconds, a jet fighter bombards their house to the ground. The fireplace stands still, however the small kid finds himself trapped alone. Inspired by true events.

Just, go! – 10’43’’, regia di Pāvels Gumennikovs, Lettonia, 2017
(Just, vai!) Ispirato all’incredibile storia vera di Just, un 24enne che ha perso entrambe le gambe in un brutto incidente quando era bambino. Just è Innamorato della sua vicina di casa, Leva. Un giorno, mentre parlano davanti alla porta di casa dopo un incontro casuale, Leva viene scippata da due ladri. Senza pensarci un attimo Just si lancia all’inseguimento dei malviventi per recuperare la borsa della ragazza e magari conquistare anche il suo cuore!
Inspired by the incredible true story about a young man of 24 years old called Just, who lost both his legs in childhood accident. He is in love with the girl next door, Leva. When they meet on the doorstep of the house they both live in, two thieves bag snatch Leva in front of Just. In the blink of an eye the boy decides to follow them to retrieve her bag and conquer her heart!

Khane sfid – 20’, regia di Arastoo Madeh Mafakhery, Iran, 2016

König Opa – 15’10’’, regia di Martin Grau, Germania, 2017
(Nonno Re) Clemens è molto legato a suo nonno ed è appassionato alle storie che gli racconta, ma quando l’anziano muore, per il bambino è molto difficile accettare il senso della perdita. Deve capire che adesso è il suo turno di continuare a raccontare e a vivere quelle storie meravigliose. Sarà proprio attraverso il racconto di queste favole che esse continueranno ad esistere e a mantenere vivo il ricordo dell’amato nonno.
(King Grandpa) Clemens lives and breathes his grandfather’s stories. When his grandfather passes away, it is difficult for him to understand that it is now his turn to continue telling his stories. Story-telling becomes a way for him to not only keep the stories but also the memory of his grandfather alive.

Lost face – 14’13’’, regia di Sean Meehan, Australia, 2016
(Perdere la faccia) Un ladro di pelliccia deve pensare velocemente a un modo per sfuggire ad una morte terribile e prolungata che lo attende per mano della tribù indigena che lui stesso aveva contribuito a schiavizzare. Decide di stringere un patto col capo tribù: in cambio della sua vita gli svelerà un segreto davvero utile. Adattamento di un racconto di Jack London.
A fur thief must think fast to escape the terrible, protracted death that awaits him at the hands of the native tribe he had helped enslave. He makes a deal with the tribe leader: he will reveal a useful secret in exchange for his life saved. Adapted from a Jack London story.

Mindenki – 25’06’’, regia di Kristof Deak, Ungheria, 2016
(Canta) La giovane Zsofi si è trasferita in una nuova scuola e all’inizio non vive molto bene questo cambiamento. Le cose peggiorano quando la direttrice del coro la tratta con molta severità, impedendole di cantare davvero, nonostante sia la sua grande passione. La sua amica Liza scopre tutto e insieme decidono di mostrare anche agli altri la vera natura dell’insegnante.
(Sing) Young Zsofi is having a hard time fitting in at her new school, and her distress grows when the choir director treats her cruelly despite her love of singing. Along with her friend Liza, Zsofi investigates the revered teacher in an attempt to reveal her true nature.

Minus one – 16’02’’, regia di Natassa Xydi, Grecia, 2016
(Meno uno) Estate ad Atene, ma tutto intorno è grigio, tranne i capelli fucsia di Elsa, una teenager innamorata e piena di sogni, ma i sogni hanno colore? In una Grecia che cerca di sopravvivere alla crisi, i suoi abitanti si ingegnano nei modi più disparati, mentre Elsa già si immagina un futuro pieno di amore, ma dovrà fare i conti anche con la realtà.
Summer in Athens and everything is grey except of the fuchsia hair of teenager Elsa who is in love. But what about dreams? Do dreams have colour? In Greece people are trying to survive the crisis, its inhabitants are ingenious in the most disparate ways, while Elsa has already imagined a future full of love but she will have to deal with reality.

Not here not there – 15’, regia di Jan Wagner, Germania, 2016
(Né qui né lì) Matti ha 15 anni e le uniche cose che vorrebbe sono stare insieme alla sua ragazza Paula e andare al lago con I suoi amici, ma sfortunatamente ancora una volta deve rimanere a casa. Il motivo è un segreto ma in un giorno come gli altri qualcosa cambia… Un tenero e delicato film sulla crescita e sull’amore.
Matti is 15 years old. He wants to make out with his girlfriend Paula or to go to the lake with his mates. Unfortunately, he has to stay at home again. The reason why should be kept secret but in an ordinary day something changes… A kind short movie about growing older and about love.

Princess – 16’25’’, regia di Karsten Dahlem, Germania, 2017
(Principessa) Ole ha 11 anni ed è un capobanda teppistello. Insieme ai suoi amici bulli Marco e Milan, infastidisce continuamente Davie, una sua compagna di scuola. Quando un giorno le ruba lo zaino, Ole non avrebbe mai immaginato, nemmeno nei suoi sogni più bizzarri, che pochi giorni dopo si sarebbe trovato sul palco accanto a lei per il concorso di karaoke della scuola, vestito e truccato come una principessa… e, ovviamente, nemmeno la sua gang.
Ole is 11 years old and he’s a gang leader. With his bullies friends Marco and Milan he always pesters Davie, a girl schoolmate. When one day Ole nicks the Davie’s school bag, he would never have imagined, even in his wildest dreams, that a short time later he would appear on stage with her at a school karaoke contest, dressed as a princess with make up on… neither could his friends.

Samedi cinema – 11’05’’, regia di Mamadou Dia, Senegal, 2016
(Sabato al cinema) In un piccolo villaggio a nord del Senegal due ragazzini appassionati cinefili, Baba e Sembene, cercano disperatamente di vedere un film sul grande schermo del cinema locale prima che chiuda per sempre. Sono poveri e non hanno abbastanza soldi per comprare due biglietti, così escogitano un utile sistema per guadagnare la somma necessaria e realizzare il loro desiderio.
(Saturday Cinema) In a small town in the north of Senegal, two young avid cinephiles Baba and Sembene are desperate to see a movie on the big screen of their local cinema before it closes its door forever. They’re poor and haven’t enough money to buy two tickets, so they invent a useful way to earn the amount needed, realizing their wish.

Serval and Chaumier: master of shadows – 19’50’’, regia di Arthur Goisset e Bastien Daret, Francia, 2016
(Serval e Chaumier, maestri delle ombre) Francia 1896. In un piccolo paese Jules Chaumier, mago professionista, si imbatte in Marcel Serval, suo ex apprendista che lo aveva lasciato 10 anni prima insieme a sua moglie Jacqueline. Cominciano a litigare e alla fine decidono di sfidarsi per decidere chi tra loro due è il solo e unico “maestro delle ombre”.
1896, in a small French village, Jules Chaumier, professional magician, runs into Marcel Serval, his former disciple who left 10 years ago with his wife Jacqueline. They get into a fight, which should lead them to know who actually the true “Master of Shadows” is.

Sisak – 15’, regia di Faraz Arif Ansari, India, 2017
Molti parlano del linguaggio dell’amore: la bellezza, la poesia, l’ermetismo e l’eloquenza, ma cosa succederebbe se il vero romanzo non restasse tra le parole, nelle pagine e nei momenti che passano? E se un giorno imparaste a leggere tra le righe? Il sistema ferroviario locale di Mumbai diventa lo scenario di un amore nascosto e proibito, dalle pagine di un libro agli sguardi, a fior di pelle.
There’s much talk about the language of love: the beauty, the poesy, the intricacy and the eloquence. But what if the real romance wouldn’t rest between the lines, in pages and moments that pass you by? And what if you learned one day that you could read it all? The Mumbai local train system becomes the place of a hidden, forbidden love, form the pages of a book to a sight, with a light touch of skin.

The boy by the sea – 6’56’’, regia di Vasily Chuprina, Olanda, 2016
(Il ragazzo in riva al mare) La storia di un’amicizia improbabile. Un ragazzino seduto in riva al mare guarda affondare le pietre che getta in acqua. Il vecchio custode del faro si avvicina. Una diversa verità oltre l’acqua del mare sarà rivelata.
The story of an unlikely friendship. A young boy sitting by the sea, watching the stones he throws disappear beneath the surface. The old lighthouse keeper comes near. A different truth beyond the water will be revealed.

The gift – 14’47’’, regia di Murat Akser, UK, 2017
(Il dono) La polizia irrompe in un tranquillo appartamento di due immigrati che vengono condotti in un luogo segreto. Un uomo misterioso li interroga. Huseyin, truffatore e bugiardo compulsivo, nega qualsiasi coinvolgimento in atti criminali. Ahmet invece è freddo e non si scompone, ma anzi senza timore sfida il sistema. La polizia non ha dubbi e quando gli mostra un pacchetto contenente oggetti che appaiono sospetti, i due ragazzi capiscono di essere intrappolati in un mondo kafkiano.
Police bursts into the house of two immigrants. They are taken to an unknown location. A mysterious man interrogates them. Huseyin, a compulsive liar and a cheat, denies involvement in anything criminal. Ahmet is a cold and calculated man with a dubious past who defies the system. As the interrogator discloses the reason for their internment, a gift-wrapped package with strange content inside, the two men realise that they are trapped in a Kafkaesque world.

The wedding patrol – 14’46’’, regia di Rogier Hardeman, Germania, 2016
(La pattuglia di nozze) L’espatriato russo Mikail vive felicemente in unione civile con suo marito a Berlino, quando l’ispettore principale Böhnenkamp piomba in casa sua e lo accusa di non essere gay e di aver finto il matrimonio solo per ottenere il visto di soggiorno. Un testimone lo ha visto baciare una donna! Ben presto si scoprirà che le cose non sono sempre quelle che sembrano.
The Russian expat Mikail lives happily in a civil partnership with his husband in Berlin, when chief inspector Böhnenkamp goes to his flat and accuses him of not being gay and leading a green-card marriage. A witness saw him kissing a woman! But as it turns out, things are not always what they appear to be.

Touch – 15’, regia di Noel Harris, Canada, 2016
(Tocco) Quando a una mamma single, a cui è stato notificato lo sfratto, viene offerta una notte di lavoro, cerca una babysitter per i suoi due figli piccoli, ma senza successo. Disperata, si rivolge all’ultima persona a cui vorrebbe chiedere un favore, che nel frattempo non se la sta passando molto bene…
When a single mother, who has been notified of the eviction, is offered a night of work, unsuccessfully tries a babysitter for her two young children. Desperate, she turns to the last person she would like to ask for a favour, who in the meantime is living a difficult moment, too.

Un lugar – 12’, regia di Iván Fernández de Córdoba, Spagna, 2016
(Un luogo) Un rifugiato arabo dovrà superare i pregiudizi di una famiglia europea per riparare la propria auto e raggiungere la sua destinazione il più presto possibile, è una questione di vita o di morte.
(A place) An Arab refugee will have to overcome the prejudices of a European family to achieve repair his car and get to his destination as soon as possible, is a matter of life or death.

#Selfie – 7’, regia di David M. Lorenz, Germania, 2016
Una giovane coppia è in vacanza a Berlino. Tutto è perfetto, ma quando lui vuole fare un selfie… la vita moderna vista attraverso i social network e la disperata voglia di apparire sempre felici, perfetti e da ammirare. Una relazione amorosa vista attraverso lo schermo di un telefonino.
A couple on holiday in Berlin. Everything is perfect, but then he wants to take a selfie… Let’s see the modern life through social networks and the desperate desire to always look happy, perfect and admired. A loving relationship is seen through the screen of a mobile phone.

#WhoWeKill – 8’20’’, regia di Pavel Ivanov, Russia, 2016
(Chi uccidiamo) Ognuno ha la libertà. Tutto è disponibile. Dici e fai quello che vuoi, ma sii pronto a prenderti le conseguenze delle tue azioni e a fare realmente ciò che affermi. Un modo diverso di vedere la vita attraverso i social network, affollati da “leoni da tastiera”.
Everybody has freedom. Everything is available. Say and do whatever you want but be ready to stand by your actions and to make sure they follow your words. A different way of seeing life through social networks, crowded with “keyboard lions”.

A PAGINA 5 -I FINALISTI DELLA SEZIONE CORTOFICTION ITALY

A PAGINA 6 – I FINALISTI DELLA SEZIONE CORTOMUSIC