Visioni Corte International Short Film Festival: conto alla rovescia per la sesta edizione

CortoFiction Italy
A casa mia – 19’, regia di Mario Piredda, Italia, 2016
Rimasti i soli abitanti di un piccolo paese di pescatori ormai spopolato, Lucia, un’anziana vedova, e il pescatore Peppino, vivono nella speranza che l’inverno non finisca. Si fanno compagnia durante le lunghe sere invernali. A unirli non è solo la solitudine, ma un amore mai confessato, nascosto al mondo e a loro stessi. Tutto cambia quando la figlia di Lucia chiede alla madre di trasferirsi da lei per affittare il suo appartamento ai turisti d’estate e risolvere così i loro problemi economici.
(My home) In an empty small village Lucia, an elderly widow, and Peppino, an old angler, live in the hope that winter will never end. They keep company during the long winter evenings. They’re close not only because of the loneliness, but thanks to a love never confessed, hidden to the world and to themselves, too. Everything changes when Lucia’s daughter asks her mother to move from her house to rent the flat to summer tourists, solving their economic problems.


Adele – 17’33’’, regia di Giuseppe Francesco Maione, Italia, 2017, special guest Paolo De Vita
Un padre e una figlia vivono nel lutto. Lui affoga disperato nella sua perdita e incapace di prendersi cura della figlia, la piccola Adele, che si ritrova sola. È così che comincia a nascondersi in un baule magico in grado di riportarla indietro nel tempo e di farle rivedere la mamma perduta.
A father and a daughter in mourning. He’s crushed by the loss of his wife and incapable of taking care of her, young Adele finds herself completely alone. That’s why she starts to hide in a “magic trunk”, capable of taking her back to the life and the mother she’s lost.

Al posto suo – 11’ 53’’, regia di Alessandro Sampaoli, Italia, 2016, special guest Paolo Briguglia
Leone ha 35 anni e sta aspettando sua madre Ilde con un certo nervosismo, perché vuole presentarle la sua nuova fidanzata, Sofia, che però prende la cosa un po’ troppo alla leggera. Ilde non conoscerà Sofia, come era stato organizzato, ma un’altra ragazza che dovrà, suo malgrado, interpretare un ruolo. Forse è vero che non tutti i mali vengono per nuocere.
(In her place) Leone is 35 years-old and he’s nervously waiting for his mother, Ilde, who comes to meet Leone’s girlfriend, Sofia, that isn’t so worried. But Ilde will meet another girl, on behalf of Sofia, who will start a funny role play game. Maybe it’s true that every cloud has a silver lining.

Buffet – 15’ 40’’, regia di Santa De Santis e Alessandro d’Ambrosi, Italia, 2016
Una rappresentazione parodistica di un raffinato vernissage frequentato dall’alta società che si trasforma in un grottesco e ironico assalto al buffet. Impavidi camerieri al servizio del proprio Paese affrontano l’insaziabile fame dei commensali in un’epica, tragicomica battaglia senza pietà. Una metafora pervasa di surreale ironia sull’umana barbarie, l’ipocrisia e l’individualismo che divorano il nostro Paese.
A parodic representation of a refined vernissage of the upper class people that turns into a grotesque and hilarious assault on the Buffet. A handful of brave fighters “at the service” of his country is ready to face the insatiable hunger “for power” of the guests, in an epic, tragicomic and merciless battle. A metaphor, pervaded by surreal irony, the new human barbarity, hypocrisy, and individualism that has devoured our beautiful country.

Candie boy – 8’ 31’’, regia di Arianna Del Grosso, Italia, 2016
Leone è un bambino che frequenta le scuole elementari e, poiché ha avuto un bel voto a scuola, chiede ai genitori un premio speciale: una bambola vestita di rosa, Candie. I genitori vanno in crisi, nel dubbio tra accontentarlo e farlo giocare con la bambola desiderata o cercare di indirizzarlo verso giochi più “maschili”.
Leone is a child at the primary school. He has recently received a good mark, so he wants to ask to his parents a special gift: the pink dressed doll ‘Candie’. His parents fall in crisis, in the doubt between satisfying him and leave him playing with the desired doll or trying to direct him to some games that are more “masculine”.

Djinn Tonic – 14’ 20’’, regia di Domenico Guidetti, Italia, 2016, special guest Francesco Pannofino
Simone è un giovane precario senza più aspirazioni, mentre Djinn è un genio della lampada dei tempi antichi ridotto ad esaudire desideri in uno squallido ufficetto di periferia. Il primo vuole un lavoro, il secondo vuole solo portare a termine il suo e strappare più desideri possibili a Simone per ottenere altrettanti anni di vita. Entrambi i personaggi scappano da una crisi: il primo da quella economica, più prosaica, tipica dei nostri tempi, e il secondo da una “crisi dell’immaginazione” che forse è la conseguenza della prima.
Simone is a young and ambitionless unemployed man, and the titular Djinn is an ancient and powerful genie that is reduced to grant wishes in a small suburban office. The first of the two wishes for a job, whereas the second only wishes to steal as many wishes as possible to his “customer”, to obtain as many years of life for himself. Both characters are running from a crisis: Simone from the economic depression and Djinn from a crisis of the imagination that, perhaps, is a direct consequence of the first.

Ferruccio, storia di un robottino – 6’ 36’’, regia di Stefano De Felici, Italia, 2017
Duccio è un inventore per vocazione e nel suo laboratorio in casa tenta una sfida eccezionale. Grazie alla sua determinazione e un pizzico di magia, un corto circuito creerà Ferruccio, un piccolo robot creato assemblando aggeggi riciclati di vario tipo.
(Ferruccio, story of a little robot) Duccio is an inventor by vocation and in his home workshop tries an exceptional challenge. Thanks to his determination and a bit of magic, a short circuit will create Ferruccio, a robot created by assembling contraptions that has been recycled.

Gionatan con la G – 15’, regia di Gianluca Santoni, Italia, 2016
Gionatan ha 9 anni e vive nei sobborghi romani, a Ponte di Nona, con un padre violento e una madre succube del marito. Dopo l’ennesima aggressione che la donna si fa curare al Pronto Soccorso, il bambino pensa a un modo per aiutarla e corre a cercare Secco, un criminale noto nel suo quartiere, per convincerlo a dargli una mano con uno stratagemma.
(Gionatan with a G) Gionatan is 9 years old who lives in a Roman suburb, Ponte di Nona, with a violent father and a succubus mother of the husband. After another aggression that the women does care in the Hospital, the child thinks about a way to help her and runs to look for Secco, a criminal known in his neighborhood, to convince him to help him with a ruse.

La faim va tout droit – 16’36’’, regia di Giulia Canella, Italia, 2017
Charles è un ragazzo complicato. Si sente talmente solo che ogni notte chiama una linea erotica, domandando di un’unica persona: Bijou. La donna gli rende più semplice dimenticare la solitudine per qualche minuto, ma un giorno il ragazzo vuole di più e la invita ad uscire. Nonostante la non risposta di Bijou, Charles si prepara per questo insolito appuntamento. Alla fine, le incertezze di Charles porteranno alla luce la relazione complicata che il ragazzo ha con il suo corpo e con il cibo.
Charles is a complex boy. He feels so much lonely that every night he calls an erotic line, asking for just one person: Bijou. The woman help him to forget his loneliness for a few minutes, but one day the boy wants more and invites her to come out. Even if Bijou does not say yes, Charles prepares for this unusual date. In the end, Charles’s uncertainties will bring to light the complicated relationship the boy has with his body and with the food.

La fuitina – 20’, regia di Andrea Simonetti, Italia, 2016
Nella Puglia degli anni ’60 gli abitanti di un piccolo paese hanno un forte pregiudizio nei confronti di due ragazzi che trascorrono moltissimo tempo insieme. Nessuno vede di buon occhio questa amicizia. Un giorno, però, i due amici scompaiono…
(The runaway) In the 60s, the inhabitants of a small town in Apulia have a strong prejudice against two boys who spend all their time together. They do not look favourably upon their relationship. One day the boys disappear…

Lu piscatori – 15’, regia di Simone Marangi, Italia, 2017
Davide viaggia in mare alla ricerca dell’oro sparso dal sole sulla superficie dell’acqua, l’oro che suo padre gli ha raccontato di aver raccolto per forgiare la sua fede. Nel viaggio è accompagnato da Michele, un pescatore cantastorie, addormentato e infantile.
(The fisherman) Davide travels by the sea searching for the gold that the sun spreads over the water, the same gold his father told him he harvested to forge his wedding ring. During his journey he’s accompanied by Michele, a storyteller angler, slow and childlike.

Maria – 15’ 17’’, regia di Francesco Afro de Falco, Italia, 2016, special guest Pietro De Silva
Diventare madre è la cosa più bella del mondo. Anna, un’insegnante alle scuole elementari non ha mai avuto figli, ma vive circondata dai suoi alunni che crescono. Antonio, che lavora all’osservatorio astronomico, passa le sue notti a guardare le stelle, ma qualcosa di straordinario accade: lui scopre una supernova mentre Anna pensa di essere finalmente incinta.
Becoming a mother is the most beautiful thing in the world. Anna is a schoolteacher who has never had children, but she lives watching her students grow. Antonio, her husband, works in the astronomical observatory, spending his nights in front of the telescope to observe the universe. A series of extraordinary events bursts into their lives: he discovers a supernova and Anna find out a positive pregnancy test.

Mostri – 15’, regia di Adriano Giotti, Italia, 2016, special guest Alessandro Benvenuti
Alex ha quasi quaranta anni, si è disintossicato dalla droga da tempo, ma suo padre, che gli è rimasto accanto ogni giorno con pazienza e devozione, ha paura che il figlio ci possa ricadere. Soprattutto ora che deve dire addio al suo amato cane Freccia, l’unica cosa alla quale Alex tiene davvero.
(Monsters) Alex is forty years old man who has detoxified from drugs, but his father, who has helped him every day with patience and devotion, is scared that his son could fall into his addiction again, mostly now that he must say goodbye forever to his lovely old dog Freccia, the only thing he has ever really loved.

Ratzinger vuole tornare – 9’ 34’’, regia di Valerio Vestoso, Italia, 2016
Benedetto XVI, Papa emerito, è al top della forma e vuole correre di nuovo per il ruolo di Papa, perciò si affida al suo manager a dir poco esuberante per il rilancio che ha sempre sognato, sui media e nel mondo dello spettacolo.
(Ratzinger is back) Benedict XVI, now in top form, wants to run for Pope again. Therefore, he relies on his exuberant manager for the media relaunch that he has always dreamed of.

Timballo – 17’19’’, regia di Maurizio Forcella, Italia, 2017, special guest Nunzia Schiano, Maria Grazia Cucinotta, Ivan Franek
Per cucinare il miglior cibo del mondo ci vogliono ingredienti molto speciali e soprattutto una certa predisposizione. Tre uomini arrivano in un ristorante vuoto e per una serie di bizzarre circostanze si ritroveranno ai fornelli a cucinare una ricetta speciale…
To cook the best food in the world you need special ingredients and, overall, a special attitude. Three men comes in an empty restaurant and for a series of strange circumstances, they will find themselves in the stove cooking a special recipe…

Uomo in mare – 15’, regia di Emanuele Palamara, Italia, 2016, special guest Marco D’Amore
Marco è un testimone di giustizia costretto a pagare le conseguenze di una scelta giusta. Lui e la sua famiglia sono obbligati a vivere nell’ombra, tra la minaccia dei carnefici e la mancanza di protezione dallo Stato. Matteo, il figlio di Marco, come tutti i bambini gioca e sogna. Il suo desiderio è salvare un soldatino che sta annegando in un mare creato con un pezzo di stoffa azzurra. L’unica speranza per aiutare l’uomo in mare è un elicottero giocattolo che il bambino chiede al padre. Marco fa di tutto per realizzare quel sogno scontrandosi con sua moglie e, soprattutto, con la sua coscienza.
(Man in the sea) Marco is a justice witness forced to pay the consequences of a right choice. A night he saw something he shouldn’t have seen and he decided to denounce it. He and his family are obliged to live in the shadows, between the threat of execution and the lack of protection by the government. Marco is also Matteo’s father. His son has a dream: buying a little helicopter to save a toy, a little brave hero who is drawning in the sea, made with a blue towel, after a storm. Marco does his best to realize that dream by colliding with his wife and, above all, with his conscience.

Who is the superhero? – 2’30’’, regia di Antonino Valvo, Italia, 2016
Il trailer di un film mai girato. La storia di un uomo che cammina per le strade d’Italia indossando un costume da supereroe e un cartello su cui è scritto “Cercasi superpoteri”. Ma oggi chi è davvero un supereroe? Serve un costume per avere dei poteri speciali?
A trailer of a movie ever shoot. The story of a man who walked for a while in the Italian streets with a superhero costume and a sign reading ‘Looking for superpowers’. Nowadays who is a real superhero? Do you really need a custom to have special powers?
A PAGINA 6 – I FINALISTI DELLA SEZIONE CORTOMUSIC