Osservatorio economico, i dati del secondo trimestre 2017: il dossier

L’ANDAMENTO DEMOGRAFICO PER SETTORE ECONOMICO


Il quadro riassuntivo relativo alla provincia di Latina per il II trimestre 2017, disaggregato per settori economici, viene evidenziato nella tabella successiva, elaborata sulla base del criterio di classificazione delle attività imprenditoriali ATECO 2007:

Tab. 5: Movimento delle imprese presso il Registro camerale per ramo di attività

Fonte: elaborazioni Osserfare su dati Movimprese

(*) Al netto delle cancellazioni d’ufficio effettuate nel periodo

La minore crescita complessiva rilevata tra aprile e giugno dell’anno in corso è diffusa alla gran parte dei settori, fatta eccezione per le attività commerciali e per le costruzioni, entrambi in significativo avanzamento tendenziale. La dirimente rispetto all’apertura d’anno è la minore vivacità del comparto agricolo, che si ferma ad un saldo positivo di appena 9 unità, rispetto alle 54 certificate nel secondo trimestre 2016. In rallentamento tendenziale anche le attività manifatturiere che mostrano una variazione dello stock pari circa ad 1/3 di quanto evidenziato nell’analogo periodo dell’anno precedente, frutto di una minore crescita diffusa alla prevalenza dei segmenti industriali, ad eccezione dell’alimentare, leggermente più vivace.

Tornano, invece, ad accelerare gli “Altri servizi”, sostenuti dalle attività di estetiste e parrucchieri che riacquistano vivacità, nonché dalle attività di tatuaggio e piercing, di cura degli animali (Toilettatura) e di sgombero cantine. In deciso rimbalzo le “Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento”, trainate dai servizi di Animazione e intrattenimento.

Tornando brevemente sulle attività commerciali, il maggior vigore in termini di crescita è dovuto al contributo positivo del segmento all’ingrosso, che nei primi sei mesi mostra una crescita circa il 40% superiore rispetto alla semestrale 2016 (+1,19%, a fronte del +0,86% dell’anno precedente); maggiori le incertezze per il dettaglio, il cui bilancio semestrale, nonostante il recupero del secondo trimestre, risulta ancora negativo.

A PAGINA 6 – LE FORME GIURIDICHE

A PAGINA 7 – L’ARTIGIANATO

A PAGINA 8 – LE IMPRESE STRANIERE

A PAGINA 9 – IMPRENDITORIA GIOVANILE