Mitilicoltura a Fondi, la Regione dopo lo spauracchio-esposto: “Quadro normativo rispettato”

“In merito alla concessione demaniale marittima rilasciata alla Mitilflegrea Soc. Coop. A.r.l. di uno specchio acqueo antistante il comune di Fondi a scopo di allevamento di mitili bivalvi, la Regione Lazio precisa di aver rispettato il quadro normativo e ribadisce quanto esposto oggi in sede di consiglio regionale”.

Lo dichiara in una nota l’assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, dopo che il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Simeone ha annunciato la presentazione di un esposto sul “caso cozze” indirizzato alla Procura di Roma.


“Il quadro normativo attribuisce alle Regioni l’esercizio delle funzioni amministrative concernenti il rilascio delle concessioni del demanio marittimo tra cui per finalità di acquacoltura. Si precisa inoltre che, in applicazione della Legge regionale 20 giugno 2016 n. 8 articolo 11, che dispone che l’amministrazione comunale renda un parere tecnico (non vincolante) in merito alla compatibilità dell’impianto con le attività turistiche ed economiche presenti nell’area, sono stati richiesti i pareri tecnici ai Comuni di Fondi, in data 30 marzo 2017 e di Sperlonga, in data 7 luglio 2016, quali Comuni antistanti l’impianto, a cui non è stato dato riscontro alla Regione. In attesa della pronuncia del Tar sull’opportunità della sospensione della determina di concessione, la documentazione relativa al procedimento è consultabile presso la direzione regionale dell’agricoltura”.